ANNO 14 n° 118
Dai consiglieri idee per il bilancio
L'assessore Ciambella attiva la via della condivisione, utile a sciogliere le contrapposizioni
21/03/2016 - 02:01

di Roberto Pomi

VITERBO – A Palazzo dei Priori si aprono i ragionamenti sul bilancio che, salvo proroghe dovrà essere approvato entro la data del 30 aprile. L’assessore competente Luisa Ciambella è al lavoro sul documento che dovrà passare per l’approvazione del consiglio comunale.

Per costruire una sintesi ha fatto richiesta, da circa un paio di settimane, ai consiglieri di maggioranza di inviarle delle proposte di bilancio. O meglio una lista di azioni e interventi ritenuti necessari, urgenti o strategici. Diversi consiglieri si sono già messi al lavoro su un elenco di cose da loro ritenute importanti e da realizzare nei rimanenti due anni di questa amministrazione.

L’approvazione del documento contabile si prospetta come una vera prova di tenuta per l’amministrazione Michelini. Il quadro politico non è dei migliori e non sono possibili passi falsi o atteggiamenti che possano mandare di nuovo in fibrillazione i gruppi a sostegno del sindaco. Pena la caduta anticipata e l’arrivo di un commissario prefettizio. Vista la situazione la parola d’ordine da rispettare è semplice: condivisione.

Intanto rimangono in agenda, anche se tutto è di fatto slittato a dopo Pasqua, una serie di incontri. Tutti da tenere, auspicabilmente, prima del ritorno in sala d’Ercole con il consiglio comunale del 7 aprile. La prima tappa prevede un nuovo faccia a faccia interno al gruppo del Partito Democratico, dove si registrano i maggiori problemi. Qui rimane la doppia visione dei ''popolari'' e del gruppo ''dei sette''.

Anche se l’elezione a capogruppo di Mario Quintarelli, almeno sulla carta, è ritenuta come una maggiore garanzia nel duro ma necessario, per rimanere in piedi, percorso di sintesi. I ''popolari'' auspicano un gruppo capace di un confronto franco all’interno e di un’unità d’azione in consiglio. Tra i sette rimangono fortemente critici i consiglieri Arduino Troili, Melissa Mongiardo e Marco Volpi. Più propensi a rimarcare una propria autonomia decisionale.

Il secondo incontro in calendario è quello tra Pd e civici, propedeutico alla tappa finale rappresentata dalla più volte annunciata riunione di maggioranza alla presenza del sindaco Michelini. Superata la Passione pasquale si apre una settimana di ''passione'' per la maggioranza. E le decisioni che saranno prese nella messa a punto del bilancio possono rappresentare la svolta nella ricomposizione dei rapporti.





Facebook Twitter Rss