ANNO 14 n° 115
Coronavirus: 65 nuovi casi in 6 giorni, 30 in meno rispetto a una settimana fa
Nessun contagio in 24 ore, salgono a tre i pazienti di Bolsena negativi al primo tampone
05/04/2020 - 07:00

VITERBO – Ventiquatt'ore senza contagi. La data di ieri è sicuramente una di quelle da ricordare. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria la Tuscia non ha registrato nessun nuovo caso positivo. Un buon segnale che lascia intravedere una luce alla fine del tunnel ma l'emergenza è tutt'altro che superata. Il dato, frutto con tutta probabilità, anche delle misure di distanziamento sociale applicate da alcune settimane a questa parte, dovrà essere consolidato nei prossimi giorni.

E' per questo che è importante non abbassare la guardia proprio ora. Da qui l'appello più o meno generalizzato di tutti i sindaci della Tuscia, a rimanere a casa. Buone notizie arrivano anche sul fronte delle guarigioni, dopo il medico di Civita Castellana e il carabiniere di Oriolo Romano, si è negativizzata anche un'altra paziente di Bolsena. Il primo tampone infatti è risultato negativo ma per definire lei e le altre due pazienti negative al primo tampone, bisognerà attendere l'esito negativo anche del secondo per definirle tecnicamente guarite. La strada per ora sembra in discesa.

Nessun nuovo contagio da lunedì a Tuscania, uno dei comuni della Tuscia ''sorvegliato speciale'' per la concentrazione dei casi in proporzione agli abitanti. Nessun incremento di casi neanche sull'altro fronte ''caldo'', quello di Villa Immacolata dove in poche ore si sono registrati 13 positivi al Covid 19 tra operatori sanitari e pazienti. Qui in due giorni sono stati eseguiti centinaia di tamponi. Nella sua giornata di ieri Belcolle ha licenziato 157 referti. Il bilancio non si è mosso rispetto ai 13 totali di venerdì. Complessivamente in una settimana si sono contati 65 nuovi contagi, trenta in meno rispetto a sette giorni fa.

Complessivamente i casi accertati di positività restano 295, 8 i decessi.

Il riepilogo comune per comune:

Viterbo 105, Tuscania 36, Tarquinia 20, Montefiascone 19, Acquapendente 13, Bolsena 9, Marta 9, Orte 8, Oriolo Romano 7, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Vignanello 5, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Bassano Romano 3, Capranica 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Capodimonte 2, Celleno 2, Cellere 2, Piansano 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubrino 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Nepi 1, Soriano nel Cimino 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, 1 in altro comune della Tuscia.





Facebook Twitter Rss