ANNO 14 n° 118
''Tarquinia è covid free''
Il sindaco Giulivi: ''Da 28 giorni non si registrano contagi e tutti i positivi sono guariti''
30/05/2020 - 06:52

TARQUINIA - ''Tarquinia è covid free''. L'annuncio viene dall'amministrazione comunale dopo che ieri la Asl di Viterbo ha comunicato che anche gli ultimi due pazienti sono guariti.

''Per essere dichiarata COVID-free, una città o una regione deve rientrare nei criteri stilati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità - spiega l'amministrazione comunale - Nello specifico l’OMS sostiene che per dichiarare conclusa l’epidemia in una determinata area è necessario che non si registrino nuovi contagi per 28 giorni.

In sostanza deve trascorrere il periodo corrispondente a due cicli di incubazione senza nuovi casi. Ricordiamo infatti che il periodo di incubazione medio del virus è di circa 14 giorni.

''Al momento non abbiamo alcun caso in paese da 28 giorni e tutti i cittadini positivi ad oggi sono guariti – ha dichiarato il Sindaco Giulivi - Non vanifichiamo tutto, non abbassiamo la guardia, perché il pericolo è sempre dietro l’angolo. Continuiamo così, impegniamoci nel rispettare regole semplici ma essenziali, cioè l’uso della mascherina, la frequente igienizzazione delle mani e il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Continuiamo a mantenere comportamenti responsabili e rigorosi''.





Facebook Twitter Rss