ANNO 14 n° 118
Coronavirus: le strutture per anziani restano attenzionate, nuovi controlli
La diffusione del contagio lontana da picchi dei giorni scorsi ma continua
15/04/2020 - 06:45

VITERBO – Il covid 19 ''resiste'' anche nella Tuscia. Nonostante il contagio abbia frenato la sua corsa, continuano a registrarsi nuovi casi positivi seppur in maniera più contenuta rispetto a giornate passate in cui si sono registrati veri e propri picchi. I balzi in avanti si sono avuti per lo più quando sono stati scoperti due focolai: quello di Villa Immacolata a Viterbo e quello di Villa Noemi a Celleno. La diffusione del contagio, per il resto, si è mantenuta con un andamento più o meno stabile. Nel frattempo si è assistito a un aumento dei guariti. Complessivamente, a fronte di 384 casi, sono 19 a oggi le persone negativizzate e 2.455 quelle uscite dall’isolamento domiciliare. Fermi i decessi: dopo i 3 morti in 48 ore dello scorso fine settimana, il numero dei decessi resta invariato a 11.

Resta alta l’attenzione in tutta la Tuscia anche sul fronte delle residenze per anziani. L’assessore regionale alla sanità D’Amato anche ieri ha ricordato che proseguono i controlli nelle strutture per anziani e RSA del territorio. A Celleno dove sorgono tre strutture, sono stati eseguiti centinaia di tamponi su residenti e operatori così come avvenuto nella casa di riposo di Carbognano. Per ora i test hanno dato esito negativo. Discorso a parte, come noto, va fatto per Villa Noemi dove anche ieri si è avuto un nuovo caso. Si tratta di un ospite che ora è ricoverato presso il reparto di Malattie infettive COVID-19 di Belcolle. Salgono così a 37 i casi riconducibili alla struttura.

Di seguito il riepilogo comune per comune.

Viterbo 117, Celleno 45, Tuscania 43, Montefiascone 27, Tarquinia 22, Acquapendente 15, Bolsena 9, Marta 9, Orte 9, Oriolo Romano 8, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Piansano 5, Vignanello 5, Bassano Romano 4, Capranica 4, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Capodimonte 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Soriano nel Cimino 3, Cellere 2, Nepi 2, Ronciglione 2, San Lorenzo Nuovo 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubrino 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Monteromano 1, Monterosi 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, Onano 1, altri comuni della Tuscia 2.





Facebook Twitter Rss