ANNO 14 n° 118
Coronavirus, superati i 400 contagi
I guariti salgono a 31 e intanto sono pronti a partire i test sierologici su forze dell'ordine e operatori sanitari
17/04/2020 - 06:44

VITERBO – Hanno superato quota 400 i casi positivi al covid 19 nella Tuscia, 403 per l'esattezza. Nell'altalena del contagio ieri si sono registrati la metà dei casi rispetto al giorno precedente. Sei i nuovi positivi che hanno eguagliato il numero dei guariti. Questi ultimi sono saliti a 31, quasi tre volte il numero dei decessi fermi a 12. Intanto si definisce meglio anche la mappatura delle case di riposo. Fatta eccezione per il focolaio di Villa Noemi, dove solo due anziani restano al momento negativi, la situazione nelle altre strutture sembra sotto controllo: tutti negativi i tamponi a Villa Acquaforte, così come quelli eseguiti a Villa Rita degli Ulivi e Villa Flavia di Carbognano ma uno andrà ripetuto; negativi anche a Bellorizzonte di Capodimonte mentre in una microstruttura, presente a Viterbo, gestita da Villa Buon Respiro, un ospite è risultato positivo e al momento è asintomatico.

Intanto a Celleno è trascorsa la prima settimana di isolamento. Il numero dei contagiati è fermo a 49 tra cui due decessi. Qui, come avvenuto in altre zone rosse del Lazio, potrebbero arrivare a breve i test sierologici sulla popolazione. Su scala regionale questo tipo di test saranno effettuati sulle forze dell'ordine e il personale sanitario, in maniera da poter valutare la circolazione del virus nel Lazio, per un totale di 300mila esami. Sul fronte dello screening anche Orte si prepara.

Nei giorni scorsi il sindaco Giuliani ha disposto l’immediato acquisto dei dispositivi per lo Screening Covid-19 e l’avvio della collaborazione con il Centro diagnostico Diana di Vetralla, per lo svolgimento in convenzione del servizio di analisi di Screening Covid–19.

Di seguito il riepilogo comune per comune.

Viterbo 124, Celleno 49, Tuscania 43, Montefiascone 27, Tarquinia 23, Acquapendente 15, Bolsena 10, Marta 9, Orte 9, Oriolo Romano 9, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Soriano nel Cimino 5, Piansano 5, Vignanello 5, Bassano Romano 4, Capranica 4, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Capodimonte 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Cellere 2, Fabrica di Roma 2, Nepi 2, Ronciglione 2, San Lorenzo Nuovo 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Corchiano 1, Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubrino 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Monteromano 1, Monterosi 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, Onano 1, altri comuni della Tuscia 2.





Facebook Twitter Rss