ANNO 14 n° 118
Celleno, la luce in fondo al tunnel
Ieri il primo guarito, oggi, salvo proroghe, scade il provvedimento della Regione che ha istituito la zona rossa
24/04/2020 - 07:01

CELLENO – Due settimane di isolamento ma Celleno rivede ''la luce''. Oggi scade il provvedimento con cui quindici giorni fa la Regione dichiarava il paese zona rossa, la quinta nel Lazio, dopo la scoperta di un focolaio covid all'interno di Villa Noemi. 49 complessivamente i contagi tra ospiti, personale e casi autoctoni. Troppi per un paese di 1350 anime. Da qui la decisione di chiudere tutto: per due settimane nessuno è uscito o entrato dal paese. In questa settimana non si sono registrati nuovi casi e ieri c'è stato anche il primo guarito e questo fa ben sperare sul fatto che, con tutta probabilità, non sarà prorogato. Nel frattempo sono stati eseguiti i test sierologici sulla popolazione. Un'indagine che consente di avere una fotografia più puntuale della diffusione del contagio nella zona. Si tratta del primo comune della Tuscia in cui viene eseguita questa analisi a tappeto. Anche il Comune di Orte è intenzionato ad avviare l'indagine ma il campione in questo caso è più ridotto: solo 250 i test messi a disposizione gratuitamente dal Comune alla popolazione.

Tutto questo mentre la Regione Lazio nelle prossime settimane avvierà la gara per l’acquisto dei kit dei test sierologici. L'indagine coinvolgerà 300mila unità tra forze dell'ordine e personale sanitario.

Intanto nel sali e scendi dei nuovi contagi, ieri la curva nella Tuscia è tornata a scendere dopo che nei giorni precedenti è stato scoperto il focolaio all'interno dell'ospedale di Tarquinia. Ieri si sono registrati solo 3 nuovi casi: a Viterbo, a Montefiascone e a Montalto di Castro, ma ha continuato a salire la curva dei guariti: 19 negativizzati in tutta la provincia. Ad oggi i guariti sono 93 su 427 casi dall'inizio dell'emergenza e 16 decessi. Degli attuali positivi 271 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 22 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 8 nel reparto di medicina COVID, 1 è ricoverata in Terapia intensiva, 2 all’ospedale Spallanzani.

Di seguito il riepilogo dei casi, comune per comune:

Viterbo 126, Celleno 49, Tuscania 45, Montefiascone 30, Tarquinia 25, Acquapendente 15, Bolsena 10, Marta 9, Orte 9, Oriolo Romano 9, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Montalto di Castro 5, Soriano nel Cimino 5, Piansano 5, Vignanello 5, Bassano Romano 6, Capranica 4, Ronciglione 4, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Capodimonte 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Cellere 2, Fabrica di Roma 2, Monteromano 2, Nepi 2, San Lorenzo Nuovo 2, Sutri 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Corchiano 1, Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubriano 1, Marta 1, Monterosi 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, Onano 1, altri 10 casi





Facebook Twitter Rss