ANNO 14 n° 118
Coronavirus, primo caso a Corchiano
Il vicesindaco: ''Persona in isolamento e collegata ad un focolaio extra provinciale''
15/04/2020 - 10:58

CORCHIANO - Il Coronavirus è arrivato anche a Corchiano, primo positivo comunicato all'amministrazione comunale questa mattina: si tratterebbe di una persona già in isolamento, collegata ad un focolaio extra provinciale con cui sarebbe venuta a contatto per lavoro.

A darne la comunicazione ufficiale la Protezione Civile del paese: ''La ASL di Viterbo ci ha comunicato che anche a Corchiano abbiamo un caso di positività al Coronavirus.

Si tratta di una persona in isolamento e collegata ad un focolaio extra provinciale, con cui è venuta in contatto in ambito lavorativo.

La persona sta bene, non ha sintomi ed è risultata positiva ad un tampone eseguito di routine per lavoro.

Sapevamo tutti che poteva succedere, ma nonostante questo la notizia ci ha colto comunque di sorpresa.

Con le autorità competenti abbiamo attivato tutte le misure di prevenzione e protezione e stiamo cercando di ricostruire i pochissimi contatti di questa persona sul territorio di Corchiano, che dai primi approfondimenti sembrano essere veramente molto molto limitati.

Come comunità inviamo a questa persona e alla sua famiglia tutta la nostra solidarietà in questo momento di difficoltà e apprensione, unito ad un caloroso augurio di pronta guarigione.

Come da procedura ho già firmato l’ordinanza di attivazione del C.O.C. il Centro Operativo Comunale per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, per attivare tutte le procedure a tutela della popolazione.

Un piano che avevamo già pronto fin dall’inizio di questa emergenza, ma che speravamo di non dover mai attivare.

In questo momento di preoccupazione, non lasciamoci però prendere dalla paura. Siamo una comunità forte e supereremo anche questo momento di difficoltà.

Quello che dobbiamo fare è mantenere la calma e continuare a rispettare tutte le misure di sicurezza con più forza di prima.

Abbiamo fatto molto bene fino adesso, proseguiamo quindi a comportarci con grande senso di responsabilità.

Rispettiamo le regole e, ora più che mai, evitiamo qualsiasi tipo di contatto superfluo uscendo di casa solo per motivi strettamente necessari e improrogabili''.





Facebook Twitter Rss