ANNO 14 n° 118
''Ci siamo trovati immersi in un contesto quasi surreale''
Marco Bianchi, sindaco di Celleno: ''Siamo una comunità forte, insieme ce la faremo''. Negativi i tamponi di Villa Acquaforte, si attendono i risultati sulla terza struttura
13/04/2020 - 06:50

CELLENO - ''Ci siamo trovati immersi in un contesto quasi surreale che ha prodotto in noi sconforto e paure''. A parlare nel giorno di Pasqua è il sindaco Marco Bianchi. Da venerdì sera il paese di Celleno è zona rossa dopo la scoperta di un focolaio Covid 19 all'interno di Villa Noemi.

''Siamo una comunità forte, solidale – ha aggiunto il sindaco - e anche oggi questa unità è bene che entri idealmente, all’interno di ogni casa per supportarci e sostenerci. Pensiamoci vicini anche se dobbiamo rimanere lontani''.

Scendendo nel dettaglio di casi, Marco Bianchi ha ricordato che sabato la Asl ha segnalato un nuovo caso di positività che ad ad aggiungersi alla rete dei 7 casi precedenti. Un nuovo caso, ieri, anche a Villa Noemi ''relativo ad un ospite – ha detto – che sottoposto ad un nuovo controllo ha dato questo risultato.

''La situazione di Villa Noemi, che ha profondamente scosso l’intera comunità, è indipendente rispetto ai casi verificatisi in paese, ed è costantemente monitorata – ha chiarito il sindaco - Attualmente – gli ospiti positivi nella struttura COVID-19 risultano essere 35, mentre per i 4 negativi stiamo provvedendo in queste ore al trasferimento in un agriturismo del nostro territorio''.

Il sindaco non ha nascosto come la giornata di sabato sia stata particolarmente complessa ''soprattutto per la struttura interessata – ha detto - sia sul piano socio assistenziale che sanitario, ma sono stati sempre garantiti tutti i servizi necessari grazie all’intervento della Asl. Oggi il personale della casa di riposo, insieme al personale infermieristico e medico della Asl, sta fornendo un servizio regolare. La presenza del personale, che nel frattempo ha ricevuto tutte le necessarie istruzioni dai tecnici Asl e a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, ci rassicura''.

Tutti negativi i tamponi eseguiti invece a Villa Acquaforte mentre si attendono i risultati su ospiti e operatori della terza casa di riposo presente sul territorio.





Facebook Twitter Rss