ANNO 14 n° 118
''Covid 19, controlli su tutte le case di riposo del nostro territorio''
L'annuncio del sindaco Bianchi dopo a Villa Noemi che 7 ospiti su 8 sono risultati positivi. Si attendono gli esiti di altri 49 tamponi
10/04/2020 - 06:24

CELLENO –  Monitoraggio esteso a tutte le case di riposo presenti sul territorio di Celleno. E’ quanto chiesto e ottenuto dal sindaco Marco Bianchi dopo che sono stati accertati i primi casi di positività all’interno di Villa Noemi. Sette ospiti su otto, su cui sono stati eseguiti i tamponi, sono risultati positivi. Tutti sono in isolamento in un’area dedicata dalla casa di riposo e le loro condizioni di salute non desterebbero particolare apprensione. La Asl di Viterbo, su sollecitazione del sindaco Marco Bianchi dopo che alcuni avevano iniziato ad accusare sintomi febbrili, ha eseguito i test a tappeto anche su tutti i 15 dipendenti e gli altri 34 ospiti i risultati saranno resi noti nelle prossime ore. Il primo cittadino di Celleno non ha nascosto la preoccupazione.

''La dirigenza della Asl – ha detto - ha accordato la nostra richiesta di iniziare, in tempi brevissimi, i controlli sulle altre case di riposo presenti sul territorio comunale''.

La Regione Lazio dal canto suo ha fatto sapere che sono 5 le strutture per anziani nella Tuscia su cui si stanno svolgendo i controlli.

In un messaggio ai cittadini, il sindaco Bianchi ha detto che ''in questa difficile situazione, vorrei che arrivasse una parola di conforto a tutti voi che siete coinvolti direttamente, agli anziani, al personale e alle famiglie. E’ un momento di preoccupazione e disorientamento più che comprensibile. Sono sicuro che troverete lo spirito e la forza per affrontare al meglio questa situazione sfortunata e inaspettata. Contate sul sostegno, la fiducia e la vicinanza di tutta la nostra comunità''.

Con i casi di ieri salgono a 336 i contagi nella Tuscia. Ieri si è registrato il quarto positivo a Bassano Romano. Si tratta di una giovane che rientrava dall'estero per lavoro e che precauzionalmente si era messa in isolamento.

Nuovo caso anche a Tuscania dove i positivi salgono a 41. Si tratta di una persona riconducibile alle prime famiglie risultate contagiate.

Di seguito il riepilogo comune per comune.

Viterbo 111, Tuscania 41, Tarquinia 22, Montefiascone 24, Acquapendente 14, Celleno 14, Bolsena 9, Marta 9, Orte 9, Oriolo Romano 8, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Vignanello 5, Capranica 4, Piansano 4, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Bassano Romano 4, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Capodimonte 2, Cellere 2, Nepi 2, Ronciglione 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubrino 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Monteromano 1, Monterosi 1 San Lorenzo Nuovo 1, Soriano nel Cimino 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, altri comuni della Tuscia 2.





Facebook Twitter Rss