ANNO 14 n° 118
''Covid 19, nuovo caso a Montalto di Castro''
Lo ha comunicato il vicesindaco. Intanto sono attesi per oggi i risultati dei tamponi sulle case alloggio di Nepi
22/04/2020 - 07:01

VITERBO – Un nuovo caso a Montalto di Castro. A renderlo noto ieri sera è stato il vicesindaco Luca Benni. ''Dopo essere stato autorizzato dai familiari, vi comunico che il nostro concittadino Antonio Ciavarrini è risultato positivo'' ha scritto il vicesindaco sottolineando che la Asl ha ''attivato le procedure come da protocollo''.

Intanto resta alta l'attenzione sulle strutture per anziani nella Tuscia. Dopo i focolai scoperti a Villa Noemi a Celleno e a Villa Immacolata, sono scattate una serie di verifiche sulle altre strutture che, fino a questo momento, hanno dato esito negativo. Nessun contagio a Villa Alessandra a Tuscania (5 operatori e 6 pazienti controllati), Villa Ilvana a Montalto di Castro (38 ospiti) così come a Villa Pina di Canino. Si attendono invece nelle prossime ore i referti sui test eseguiti, tra ieri e lunedì, in due delle tre case alloggio di Nepi (oggi dovrebbero essere effettuati i tamponi sulla terza) e sulla Rsa del territorio. Un'accelerazione nello screening sollecitata anche dal sindaco Franco Vita dopo la scoperta del focolaio all'interno della Rsa di Santa Maria del Prato di Campagnano. Sempre oggi partirà lo screening sulla popolazione di Celleno. Da qui a sabato saranno eseguiti 700 test sierologici su altrettanti abitanti, praticamente la metà della popolazione di 1350 residenti. Nel paese, isolato da due settimane, venerdì scadrà l'ordinanza con la quale la Regione aveva istituito la zona rossa. I prossimi referti quindi saranno fondamentali per capire se occorrerà o meno prorogare il provvedimento.

Intanto il contagio continua a colpire gli operatori sanitari: due dei tre nuovi casi di ieri lo sono. Sale così a più di 40 il numero di medici e infermieri positivi, circa il 12 per cento del totale dei contagi.

Si allarga rapidamente anche il fronte dei guariti che ora conta 61 negativizzati. Guarito in questi giorni anche il medico di base di Capodimonte. Tra le persone attualmente positive: 291 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 23 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 9 nel reparto di medicina COVID, 2 sono ricoverate in Terapia intensiva, 2 all’ospedale Spallanzani.

Di seguito il riepilogo dei casi, comune per comune:

Viterbo 125, Celleno 49, Tuscania 44, Montefiascone 29, Tarquinia 24, Acquapendente 15, Bolsena 10, Marta 9, Orte 9, Oriolo Romano 9, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Soriano nel Cimino 5, Piansano 5, Vignanello 5, Bassano Romano 6, Capranica 4, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Capodimonte 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Cellere 2, Fabrica di Roma 2, Monteromano 2, Nepi 2, Ronciglione 3, San Lorenzo Nuovo 2, Sutri 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Corchiano 1, Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubriano 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Monterosi 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, Onano 1, altri 7 casi.





Facebook Twitter Rss