ANNO 14 n° 118
Coronavirus, il sindaco Ciucci innalza le misure di precauzione
Questa mattina si è riunito il comitato per l'ordine e la sicurezza comunale: ecco le nuove disposizioni
05/03/2020 - 17:13

FARNESE - (MDL) Si innalzano le misure di precauzione contro il coronavirus anche a Farnese. Questa mattina il sindaco Giuseppe Ciucci ha convocato il comitato per l'ordine e la sicurezza comunale nel corso del quale sono stati adottati nuovi provvedimenti per contenere eventuali situazioni che possano favorire la diffusione del virus.

Per questo, recependo anche le disposizioni del Governo, oltre alla sospensione di asili e scuole, l'amministrazione comunale ha disposto la chiusura fino al 15 marzo, salvo nuova e ulteriore diversa disposizione, del museo civico 'Ferrante Rittatore Vonwiller'', del centro diurno per anziani e della biblioteca comunale.

Limitazioni sono previste anche per l'accesso agli ambulatori medici di via Battisti nella cui sala d'attesa non potranno essere presenti contemporaneamente più di sette persone alla volta, gli altri aspetteranno all'esterno.

Per quanto riguarda le attività sportive, sono consentiti eventi, manifestazioni, competizioni, allenamenti degli atleti agonistici, all'interno degli impianti sportivi a porte chiuse e comunque, qualora svolte all'aperto, non deve essere presente il pubblico. In generale tali attività – specifica l’ordinanza del sindaco – sono consentite a condizione che le associazioni e/o le società sportive assicurino idonei controlli medico-sanitari finalizzati a contenere il rischio diffusione del virus tra tutte le persone che vi prendono parte’’.

Sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, pubblico o privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza della sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Le strutture di ospitalità a lunga degenza residenziali per anziani, autosufficienti e non, dovranno limitare l’accesso a parenti e visitatori ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura.

Il mercato settimanale del giovedì potrà svolgersi regolarmente ma gli operatori commerciali e gli utenti dovranno osservare scrupolosamente le misure igienico-sanitarie.

Il sindaco Ciucci rinnova anche le raccomandazioni ai cittadini a lavarsi le mani; di mettere a disposizioni in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; evitare abbracci, strette di mani e contatti fisici diretti; starnutire o tossire in un fazzoletto; mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro; evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri anche durante l’attività sportiva; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, non prendere farmaci antivirali e antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol; usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

L’ultima raccomandazione riguarda le persone anziane o affette da patologie croniche affinché evitino di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità





Facebook Twitter Rss