ANNO 14 n° 118
Coronavirus: una giornata nera
Ieri 13 nuovi contagi e il secondo decesso a Villa Noemi ma sale anche il numero dei guariti
16/04/2020 - 06:29

VITERBO – La Tuscia sfiora i 400 casi di positività al covid 19 dopo una giornata nera, quella di ieri, sul fronte della diffusione del virus con un incremento di 13 nuovi casi e un decesso. Ad alleggerire questi numeri, la notizia che arriva sul fronte delle guarigioni che ieri sono salite a 25 dopo che sono risultati negativizzati 3 pazienti di Viterbo, 2 di Piansano e 1 di Tuscania.

''Abbiamo finalmente la prima persona guarita – ha commentato il sindaco di Tuscania Bartolacci – questo ci fa ben sperare''. Dopo la flessione del giorno di Pasquetta con un caso solo e sei di martedì, ieri si sono registrati 13 nuovi contagiati, di cui due accertati in strutture extra Asl.

In questi ultimi due casi, uno ad Oriolo Romano e uno a Corchiano, si tratta persone venute in contatto con focolai in ambito lavorativo fuori dalla provincia. A Oriolo Romano è risultato positivo un operatore sanitario che lavora al pronto soccorso di un ospedale romano. Si tratta del 9 contagio mentre si registra il primo guarito e altri 6 per cui è iniziato il percorso di guarigione. ''I casi nel nostro comune – ha detto il sindaco Emanuele Rallo – sono riconducibili tutti a 3 cluster: la palestra di Manziana, una struttura di riabilitazione di Campagnano e un ospedale a Roma. Non ci sono altre forme di contatto che abbiamo registrato se non all'interno dei nuclei che trascorrono la quarantena insieme''.

Gli altri undici casi riguardano 6 persone di Viterbo, una di Bolsena e 4 di Celleno. Nel paese, in isolamento da venerdì sera, i contagi continuano a salire: due i nuovi accertati all'interno di Villa Noemi e due ''autoctoni'' con un link epidemiologico già noto. Proprio nella casa di riposo si registra il secondo decesso, quello di una ospite di 82 anni che era stata ricoverata a malattie infettive e che pare abbia avuto delle patologie pregresse. In totale nella Tuscia i decessi sono 12.

Di seguito il riepilogo comune per comune.

Viterbo 123, Celleno 49, Tuscania 43, Montefiascone 27, Tarquinia 22, Acquapendente 15, Bolsena 10, Marta 9, Orte 9, Oriolo Romano 9, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Piansano 5, Vignanello 5, Bassano Romano 4, Capranica 4, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Capodimonte 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Soriano nel Cimino 3, Cellere 2, Nepi 2, Ronciglione 2, San Lorenzo Nuovo 2, Tessennano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Corchiano 1, Fabrica di Roma, 1 Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubrino 1, Marta 1, Montalto di Castro 1, Monteromano 1, Monterosi 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, Onano 1, altri comuni della Tuscia 2.





Facebook Twitter Rss