ANNO 14 n° 111
Coronavirus, cresce la curva del contagio nella Tuscia e si estende
Ieri la punta più alta dall'inizio dell'emergenza. Entrano nella casistica Blera, Capranica e Ronciglione. Balzo di Acquapendente
24/03/2020 - 06:29

VITERBO – La curva dei contagi continua a crescere e continua ad allargarsi nella Tuscia la diffusione del coronavirus. E' quanto emerge dall'aggiornamento sui casi positivi al Covid-19 resi noti dall'Asl di Viterbo. Dai 16 di sabato e domenica si è passati ai 19 di ieri con l'ingresso, nella casistica, di tre nuovi comuni della Tuscia finora mai interessati dal contagio. Si tratta di Ronciglione, Blera e Capranica che hanno registrato un caso ciascuno.

Da quanto si è potuto apprendere il caso di Ronciglione riguarderebbe un operatore sanitario afferente al Laboratorio analisi di Belcolle, a Capranica un 83enne dializzato che, a seguito di qualche linea di febbre riscontrata prima della terapia in ospedale, è stato sottoposto al tampone e risultato positivo. Nel caso di Blera si tratta di una persona già sottoposta a quarantena e collegata a un focolaio viterbese.

Ma nella giornata di ieri il dato che salta agli occhi è anche il balzo in avanti di Acquapendente che registra 7 nuovi contagi arrivando a un numero complessivo di 10 persone positive al coronavirus. Dieci persone – come ha spiegato ieri il sindaco Ghinassi – che sono dislocate in 6 nuclei familiari. Frena invece Tuscania con un solo nuovo contagiato. Uno in più anche a Montefiascone, Oriolo, Capodimonte e Grotte di Castro. Due invece a Marta e Vitochiano. Qui il sindaco Grassotti ha detto che ''quella iniziata oggi (ndr. ieri) sarà probabilmente la settimana più difficile dall’inizio dell’emergenza'' Chiedo a tutti di attenersi “scrupolosamente” e “rigorosamente” alle regole imposte dai decreti del Presidente del Consiglio. In questo momento di grande incertezza chiedo a tutti la massima responsabilità''.

Di seguito il riepilogo dei contagi nella Tuscia: Viterbo 47, Tuscania 23, Acquapendente 10, Bolsena e Tarquinia 7, Montefiascone 6, Marta e Vitorchiano 4, Faleria e Oriolo Romano 3, Castiglione in Teverina, Orte e Vetralla 2, Bagnoregio, Bassano in Teverina, Blera, Capranica, Capodimonte, Cellere, Civita Castellana, Gradoli, Grotte di Castro, Ronciglione e Vignanello 1





Facebook Twitter Rss