ANNO 14 n° 119
''Battistoni è coinvolto suo malgrado, deve lasciare per il bene del partito''
19/09/2012 - 11:30

VITERBO - ''Francesco Battistoni si è messo in contrapposizione con il personaggio 'incriminato' , Franco Fiorito, e suo malgrado si trova coinvolto in una vicenda giudiziaria, quindi deve lasciare''. Lo ha detto ieri sera la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, intervenendo alla trasmissione Checkpoint di TgCom24. Alla governatrice sono state mostrate delle foto di alcuni dei protagonisti del caso Fiorito, che lei ha commentato in diretta.

Quando è comparsa la foto di Battistoni ha dichiarato: ''Battistoni deve dimettersi? Non voglio entrare nella vita del Pdl, ma se una persona è parte di una vicenda giudiziaria, anche se non ha le stesse responsabilità di Fiorito, deve lasciare per consentire al partito di rimanere fuori”. Poi ha aggiunto: “Non voglio essere accusata di ingerenza, ma credo che il Pdl, per rispetto di tutti i militanti che si sentirebbero coinvolti, ha il diritto di rimanere fuori da questa vicenda giudiziaria''.

In altri termini, secondo la governatrice del Lazio, la permanenza di Battistoni alla presidenza del gruppo equivarrebbe a coinvolgere tutto il partito e non i singoli esponenti alle intemperie giudiziarie in atto e, soprattutto, a quelle che potrebbero arrivare nel prossimo futuro.

Già in mattinata, a margine di un convegno sugli enti locali al quale era intervenuta, la presidente Polverini aveva fatto capire che la sua richiesta di cambio della guida del capogruppo è ancora sul tappeto e rimane una delle condizioni per proseguire la legislatura, aveva apertamente sostenuto la nomina di Chiara Colosimo, 26 anni, ex An, la consigliera designata ad intervenire durante il drammatico dibattito in aula dell’altro ieri al posto di Battistoni. ''Ho ascoltato una giovane consigliera che mi ha fatto molto riflettere. E’ un opportunità politica che il Pdl sarà sicuramente in grado di cogliere'' ha risposto a chi le chiedeva se da parte sua ci fosse una “sponsorizzazione” della Colosimo.

In serata, infine, Polverini ha lanciato un messaggio inequivocabile a quanti, nel Pdl e dintorni sono in attesa che passi la nottata: ''Anche Berlusconi, con il quale mi sono sentita - ha dichiarato ai giornalisti che le chiedevano se sarebbe andata fino in fondo nonostante le eventuali pressioni dei gruppi di maggioranza -, mi ha detto di andare avanti senza esitazioni”. E alla domanda se anche il segretario nazionale Angiolino Alfano fosse con lei ha risposto: ''L'ho sentito e visto più volte, sta conducendo insieme a me questa battaglia etica e morale. Ricordo il suo discorso di insediamento, quando disse che voleva che nel Pdl fossero richiamati valori importanti, e che non tutti eravamo uguali, come questa vicenda ha dimostrato. Mi sostiene - ha concluso - ha preso impegni con me e li sta portando avanti''.





Facebook Twitter Rss