ANNO 14 n° 118
Serie C: focus sulla stagione della laziali
14/10/2022 - 11:48

L’attesa è finalmente terminata e dopo due mesi di sosta il campionato di Serie C è ufficialmente ripartito, con Viterbese e Latina che però in questo inizio di stagione non sono riuscite a trovare la continuità di risultati richiesta per fare la differenza nel girone C di terza serie. Il campionato, però, è ancora lungo e la sensazione è che entrambe le compagini laziali, tra cui la stessa Viterbese di cui scrivevamo noi di Viterbonews24, abbiano delle buone chance di conquistare la salvezza senza particolari patemi d’animo per poi concentrarsi su altri obiettivi.

Sarà un campionato anomalo

Come di consueto il Girone C di Serie C, ovvero quello meridionale, si presenta come il più competitivo di tutta la terza serie anche se quest’anno il livello delle compagini in gara è probabilmente più basso rispetto agli ultimi anni. L’anno scorso, infatti, il Bari vinse il campionato: il club pugliese che con il presidente De Laurentiis, dopo due stagioni di apprendistato è riuscito a trovare la giusta formula per fare la differenza, alla fine ha dominato la competizione dalla prima all’ultima giornata, conquistando una meritata promozione in Serie B.

Al termine dei playoff, poi, anche il Palermo è riuscito a conquistare la cadetteria e i rosanero l’hanno fatto con autorità battendo in finale il Padova che aveva rischiato di vincere il Girone A. Quest’anno, inoltre, la Serie A e la Serie B verranno interrotte a novembre per consentire lo svolgimento dei Mondiali di Calcio, che vedono ad esempio, dando uno sguardo alle quote calcio di Betway, favorita la Francia nel match contro l'Australia del 22 novembre. Il campionato di Serie C, invece, vivrà solo la consueta pausa invernale dal 24 dicembre al 1 gennaio. La Lega di Serie C dovrà sfruttare questo vuoto all’interno del palinsesto nostrano e dovrà cercare di avvicinare quanta più gente possibile al campionato di terza serie che per fascino e tradizione non ha nulla da invidiare alla cadetteria e alla massima serie.

Negli ultimi anni sono diverse le squadre dal passato glorioso che sono passate dalla Serie C e non è un caso che i dati di affluenza presso gli impianti sportivi siano di poco inferiori a quelli fatti registrare in Serie B.

Le ambizioni di Viterbese e Latina

L’anno passato la Viterbese approcciava al campionato di Serie C con l’obiettivo minimo di conquistare una salvezza tranquilla, ma per lunghi tratti del campionato i gialloblu non sono riusciti a dare seguito alle aspettative e alla fine si erano ritrovati pericolosamente vicini alla zona retrocessione. Poi la musica è cambiata e grazie a cinque risultati utili consecutivi i laziali sono riusciti a tirarsi fuori dalle zona calde della classifica chiudendo la stagione a pochi punti dalla zona playoff.

Il Latina, di contro, qualche anno fa si era ritrovato in Serie D, ma i neroblu in quell’occasione avevano dominato il campionato e alla fine erano riusciti a conquistare meritatamente una promozione che ha permesso loro di tornare nelle categorie a loro più adatte, nonostante la partita persa contro il Bari di aprile abbia fatto soffrire. Ora, in vista della stagione 2022-2023, sia i gialloblu che i neroblu cercheranno di fare tutto quanto è nelle loro possibilità per mantenere la categoria, ma la sensazione è che, come detto, entrambe abbiano dalla propria la possibilità di togliersi delle belle soddisfazioni in un campionato che, almeno alla vigilia, vede il Catanzaro come una delle favorite per la promozione in Serie BKT.

I calabresi da ormai tre stagioni si rendono protagonisti di campionati di vertice ma alla fine, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non sono mai riusciti a fare il definitivo salto di qualità. Alle spalle dei calabresi occhio all’Avellino, al Pescara e soprattutto al Crotone, con i rossoblu che sono reduci dalla retrocessione rimediata l’anno passato, ma che hanno alle spalle una società forte che è stata in grado di allestire una squadra competitiva che potrebbe riuscire nell’impresa.

La stagione di Serie C è finalmente iniziata e non vediamo l’ora di scoprire quali saranno alla fine le compagini che riusciranno a conquistare la promozione in Serie B. Latina e Viterbese sognano almeno l’accesso ai playoff ma chissà che non possano entrare nelle rivelazioni di questo campionato che, come al solito, sarà estremamente equilibrato e regalerà emozioni dalla prima all’ultima giornata.






Facebook Twitter Rss