ANNO 14 n° 118
Pasqualini: ''A Cagliari gara insidiosa''
Il coach della Ilco presenta la nona giornata di ritorno in DNC
14/03/2014 - 16:27

VITERBO - Ultima trasferta in Sardegna della regular season, senza dubbio la più complicata, per la ILCO Stella Azzurra, in partenza alla volta di Cagliari per incontrare domani (sabato 15 marzo) gli isolani di Olimpia, attestati al quarto posto della classifica. Dopo il turno di stop della scorsa settimana per la Coppa Italia, dunque, ecco il momento della nona giornata di ritorno del campionato nazionale DNC, girone E: l’anticipo di sabato in Sardegna offre una sfida di alto livello tecnico tra due squadre che a buon diritto fanno parte del quartetto di testa e che hanno affrontato questo campionato con ambizione. Avvincente ed entusiasmante il turno d’andata al PalaMalè, quando la Stella giocò una delle sue migliori gare e si impose su Olimpia Cagliari 80-59.

Oggi, nonostante i sardi siano avversari temibili, la ILCO è chiamata a ripetersi, per non lasciare sull’isola punti pesanti in vista dei play off, per blindare il terzo posto e per proseguire il cammino con un altro risultato positivo. ''La continuità dei risultati è data dal rendimento costante – spiega coach Pippo Pasqualini -, al di là delle singole prestazioni. Forse Cagliari, partita con i nostri stessi obiettivi, questo fino ad oggi è riuscita a farlo meno di noi, ma non ci illudiamo perché sappiamo che la gara di domani sarà una vera e propria battaglia. In ballo c’è una posta alta: per noi vincere significa blindare il terzo posto, mentre loro conteranno di rosicchiarci due punti e vorranno riscattarsi del risultato dell’andata. Nessuna gara è facile, ogni turno è pieno di insidie e Cagliari è una squadra dotata, esperta e di valore, perciò dobbiamo farci trovare pronti''.

Un ultimo scoglio sardo prima della lotteria dei play off, da aggirare e superare. ''Serve vincere un’altra gara in trasferta – continua l’allenatore della Stella -, con una prestazione di livello da parte di una squadra matura che sa quello che vuole. Anche in vista di quello che ci aspetterà ai play off, mi aspetto una conferma da parte di ogni membro della squadra: dobbiamo giocare con senso di responsabilità, testa e con maggiore costanza in ogni fase che conta. Siamo alla vigilia delle gare che contano, mi aspetto il massimo da tutti. In sostanza, mi aspetto che giochiamo da Stella Azzurra''.

La sosta della scorsa settimana è arrivata nel momento giusto, perché ha permesso ai bianco stellati non solo di riposarsi un po’, ma soprattutto di lavorare al meglio per l’inserimento del nuovo pivot Fulvio Candido. ''Con l’arrivo della primavera ci alleniamo in maniera più soddisfacente – conclude -, in questi ultimi giorni ci siamo impegnati molto e devo dire che sono soddisfatto della risposta di tutti i ragazzi, specie per ciò che concerne l’innesto di Fulvio nei nostri sistemi di gioco. Sono convinto che con lui, giocatore di valore e di esperienza, giocheremo meglio''.

Questi i giocatori convocati per l’incontro di domani contro Olimpia Cagliari: Francesco Basili, Matteo Brunelli, Fulvio Candido, Giacomo Chiatti, Valerio Giganti, Francesco Gori, Andrea Meroi, Marco Ottocento, Tommaso Rossetti. Arbitrano l’incontro Alessio Paccariè di Cerveteri (RM) e Alessandro Fornaro di Mentana (RM). Palla a due sabato 15 marzo alle ore 15 al palasport di via Rockfeller a Cagliari.






Facebook Twitter Rss