ANNO 14 n° 118
Basket: Stella, successo largo a Calasetta
La Ilco senza problemi in Sardegna (59-74): difeso il terzo posto
23/02/2014 - 19:51

CALASETTA BASKET – ILCO STELLA AZZURRA VITERBO 59-74

CALASETTA BASKET Sanna 14, Sarritzu 16, Puggioni 14, Morresi 6, Fontana 7, Massidda, Peretti ne, Mele ne, Bertona 2, Carrucciu

ILCO STELLA AZZURRA Chiatti 10, Rossetti 20, Ottocento 22, Basili 7, Brunelli, Gori 6, Giganti 9, Rogani ne, Meroi COACH Pasqualini

ARBITRI Gianluca Graziano e Silvia Marziali

VITERBO – Questa volta arriva la vittoria piena. La Stella Azzurra passa con una certa facilità sul parquet di Calasetta e cerca di trovare continuità dopo le recenti opache prestazioni. Il risultato finale non fa una grinza e rispecchia l’andamento della gara che è sempre stato nelle mani della Ilco: 59-74. La gara è stata in equilibrio solo nel primo quarto di gara quando Calasetta ha chiuso sotto di un punto ed è anche riuscita per una volta ad andare in vantaggio. Poi la Stella è cresciuta sotto l’attenta regia di Chiatti e i canestri pesanti di Ottocento, Giganti e Chiatti.

Ma è nella seconda parte di gara che la Ilco ha ingranato la marcia pesante, ha scavato il solco decisivo e per i sardi non c’è stato nulla da fare. Si sono arresi con il passare del tempo: il vantaggio ha anche toccato i diciassette punti: i viterbesi hanno gestito con tranquillità fino a portare a casa due punti importanti che consentono di difendere la terza posizione. Davanti ci sono solo Luiss e Cassino che stanno facendo un torneo a parte con i frusinati che hanno travolto con 34 punti di vantaggio la Fortitudo e gli universitari che solo al supplementare hanno battuto la Petriana.

Resta la buona prestazione della Stella Azzurra, questa volta precisa in attacco e attenta in difesa, che ha limitato al massimo le azioni avversarie ed ha conservato quanto di buono ha prodotto. Ora servono test maggiormente probanti: Calasetta è fanalino di coda e qualche problema lo ha dimostrato. Pasqualini ha modificato lo starting five, facendo partire Chiatti, Ottocento, Rossetti, Basili e Brunelli; dall’altra parte i sardi si sono presentati con Sanna, Sarritzu, Puggioni, Morresi e Fontana.

La Ilco ha provato a scappare già all’alba del match, ma Calasetta ha tenuto bene tanto da passare in vantaggio (21-19) con un canestro di Morresi. Poi è venuta fuori la maggiore qualità della Stella, cha ha chiuso il quarto in vantaggio 21-24. Da questo momento inizia la fasi di costruzione della vittoria: i punti a ripetizione di Ottocento, Gori, Giganti, Basili e Chiatti tengono Calasetta a distanza (34-39). Quindi la Stella ha dato scacco matto: nel terzo quarto le bombe di Ottocento, Giganti e Rossetti hanno schiantato Calasetta che è andata in apnea anche nell’ultima frazione di gara, quella in cui la Ilco vola sul +17 con Basili e termina in surplace 59-74.






Facebook Twitter Rss