ANNO 14 n° 118
Basket: la Ilco prepara la nuova stagione
Caoch Pasqualini: ''Chi viene a Viterbo deve sposare il progetto''
26/07/2013 - 15:27

VITERBO - Sono giorni di grande operatività in casa ILCO Stella Azzurra, dove la dirigenza e lo staff tecnico stanno lavorando a passo spedito per comporre la squadra che disputerà il prossimo campionato DNC agli ordini di coach Pierpaolo Pasqualini. ''Un’idea generale di squadra concepita insieme all’allenatore c’è – dicono dalla società biancostellata -, stiamo cercando di coniugare nel modo migliore possibile le esigenze tecniche con quelle di budget''.

Tra conferme del gruppo della stagione precedente e nuovi arrivi, le trattative della Stella sono avviate e procedono bene, tanto che entro qualche giorno potrebbero arrivare i sì definitivi. ''Non è un mercato facile questo – spiega coach Pasqualini -, nonostante ci sia una grande disponibilità di giocatori anche a causa della mancata iscrizione di tante squadre in diverse categorie. Ma è ora di tirare una riga, stiamo valutando insieme alcune situazioni e il momento delle decisioni è ormai vicino''.

Indipendentemente dai nomi, per il coach della ILCO è fondamentale che i componenti del roster posseggano certe caratteristiche, non solo tecniche. ''Viterbo è una piazza importante – continua -, chi viene a giocare qui deve avere entusiasmo e voglia e deve credere in questo progetto e sposarlo. Voglio che ogni ragazzo sia coinvolto, sia parte di un obiettivo comune, che venga qui per far bene e che alla fine della stagione abbia voglia di restare, come è accaduto al gruppo dell’anno scorso, perché in quel caso vorrà dire che avremo lavorato bene e costruito qualcosa di bello''.

Pasqualini fa anche un passaggio sul girone E, quello in cui è inserita la ILCO Stella Azzurra e che quest’anno vede la presenza delle new entry Sora, Vis Nova e Calasetta neopromosse e di Fortitudo e Cassino ripescate. ''La composizione più o meno è quella che ci aspettavamo – conclude -. Abbiamo una trasferta sarda in più rispetto alle tre dello scorso anno, e logisticamente questo ci creerà qualche scomodità in più. Tuttavia il derby tutto viterbese ci eviterà una trasferta. Le altre squadre già le conosciamo, ma la verità è che noi dobbiamo lavorare e fare il nostro, qualunque siano le avversarie che affronteremo di volta in volta''.

Salvo stravolgimenti dell’ultimo momento il ritiro dei biancostellati dovrebbe iniziare immediatamente dopo Ferragosto.






Facebook Twitter Rss