ANNO 14 n° 118
Basket: Ilco, staff che convince non si cambia
Confermato per la prossia stagione il trio Pasqualini, Fanciullo, Di Serio
15/07/2013 - 10:57

VITERBO - Se la storia si deve ripetere, possibilmente con risultati sempre migliori, bisogna ripartire dalle esperienze positive collezionate. E questo la ILCO Stella Azzurra lo sa bene. Sarà, dunque, di nuovo coach Pierpaolo Pasqualini, coadiuvato dall'aiuto allenatore Umberto Fanciullo e dal preparatore atletico Simone Di Serio, a guidare la panchina biancostellata anche nella prossima stagione del campionato DNC. L'intesa tra il tecnico e la società di via Oslavia, fresca del rinnovato accordo con il main sponsor ILCO di Piero Camilli, è stata trovata nei giorni scorsi, sebbene tra le parti ci fosse stata da sempre la volontà di proseguire insieme il percorso iniziato nella bella stagione conclusasi a maggio scorso.

“Sono molto felice e soddisfatto – afferma l’allenatore stellino -, credo che questa sia la scelta migliore per tutti noi, tecnici, società e squadra. Per quanto mi riguarda ho sempre desiderato restare, ho voluto solo la Stella Azzurra perché credo che in un panorama cestistico generale difficile, la società biancostellata sia tra le poche ad avere un progetto serio. Lo scorso anno noi componenti dello staff tecnico e la squadra abbiamo contribuito a far bene, disputando una stagione che ha regalato soddisfazioni, e sono molto lieto che questo la società lo abbia apprezzato”.

Da subito la dirigenza e il tecnico si sono messi al lavoro per valutare il nuovo assetto del roster stellino, anche in funzione della volontà di migliorare il già importante risultato raggiunto ai play off nello scorso campionato. Ci sono dunque giocatori da confermare e nuovi acquisti da selezionare, ma l’idea generale è di puntare sullo zoccolo duro del gruppo già esistente, integrandolo con qualche innesto di qualità che possa contribuire a puntare in alto. “L’ambizione della società di fare un campionato di vertice – continua l’allenatore della Stella – ci porterà a migliorarci, sempre però tenendo presente il budget a disposizione perché quello che stiamo vivendo non è certo periodo di spese e scelte folli. Con la capacità che ha sempre dimostrato la Stella di fare le cose per bene sono certo che sapremo allestire una squadra competitiva. Ancora qualche giorno di vacanza e poi si ricomincerà a lavorare: iniziamo la stagione 2013/2014 molto carichi”.

“Mi fa molto piacere questa conferma – aggiunge anche il vice coach Umberto Fanciullo, che insieme al preparatore atletico Simone Di Serio comporrà lo staff tecnico di Pippo Pasqualini -, credo che la scelta della continuità possa rappresentare un valore aggiunto per i futuri traguardi della Stella Azzurra. Abbiamo ora una possibilità in più di dimostrare che possiamo realizzare qualcosa di bello e siamo pronti a metterci al lavoro in vista del prossimo campionato”.

L'obiettivo della stagione, ormai la ILCO Stella Azzurra non lo nasconde più, è un campionato di vertice, per migliorare il risultato dello scorso anno. “Siamo certi di poter allestire una squadra veramente molto competitiva – fanno sapere dalla società biancostellata -, soprattutto grazie al rinnovato e incrementato impegno della ILCO, alla fedeltà degli altri sponsor che ci supportano da anni ed a qualche nuovo ingresso al quale è piaciuto il nostro progetto. Abbiamo deciso di continuare a puntare su uno staff tecnico capace ed all’altezza, che ha dimostrato nella stagione  passata di avere le carte in regola per garantire alla nostra squadra un posto di rilievo nel campionato DNC. Ora con coach Pasqualini lavoreremo al completamento del roster, con un’attenzione particolare anche alla definitiva promozione dei giovani. Abbiamo chiuso il campionato a maggio scorso con un PalaMalè pieno di tifosi che hanno seguito con il cuore le gesta della squadra, ed è da lì che vogliamo ripartire per condurre ancora una volta una stagione appassionante e vincente”.






Facebook Twitter Rss