ANNO 14 n° 118
Basket, Stella Azzurra buona la prima
Convincente esordio della Ilco trascinata da Ottocento, Gori e Chatti
07/10/2013 - 15:29

VITERBO - È subito un bel colpo d’occhio quello del PalaMalè all'esordio della ILCO Stella Azurra nella stagione 2013-2014. Striscioni aggiornati con il sostegno ai nuovi arrivati, un maxi murales con una grande stella che sale verso gli archi del Duomo di Viterbo e, soprattutto, tanta gente a vedere questa squadra che aveva salutato quattro mesi fa nella bellissima quanto sfortunata gara due di playoff. I biancostellati sono ancora penalizzati dai postumi di quell’ultima battaglia ed infatti non possono presentare in campo Tommaso Rossetti e coach Pippo Pasqualini, squalificati per una giornata, e così in panchina va, questa volta da primo allenatore, coach Umberto Fanciullo, un secondo comunque con tanta esperienza da vendere.

La Stella chiama al primo starting five dell’anno i due nuovi acquisti Giacomo Chiatti e Francesco Gori, poi Valerio Giganti, Marco Ottocento e Andrea Meroi contro Cecchetti, Cosentino, Afeltra, Barrucca e Buscaglione. Partono forte i padroni di casa con Giganti, Gori ed Ottocento, ma Barrucca e Cosentino rifanno subito sotto Valmontone. Si va avanti per tutto il primo quarto punto a punto con un altro piccolo break della Stella a firma Francesco Basili e con una tripla sulla prima sirena di Ottocento che chiude sul 28-23 in una frazione che vede più centrati gli attacchi che le difese.

Nella seconda frazione Valmontone sembra essere più ordinato e con ottime percentuali di tiro. Afeltra, Guadagnini e Cara puniscono da lontano la difesa viterbese e rilanciano gli ospiti. La Stella reagisce subito con Basili e Gori e con due centri da oltre l’arco di Chiatti e Meroi e metà gara si chiude con Valmontone avanti di due (45-43).

Alla ripresa la Stella è decisamente un’altra cosa e comincia a macinare gioco ed affida alla sua difesa la svolta della partita. Marco Ottocento sale in cattedra e realizza 11 dei 16 punti a referto: un gioco da tre e due triple della guardia biancoblu lanciano la Stella. Matteo Brunelli porta i suoi a +9 e Cosentino accorcia con un tiro dai 6,75 e fissa la terza frazione sul 65-61 per i viterbesi. Ultimi 10’ e ILCO in grande evidenza. Gori fa quello che vuole sotto le plance e mette 8 punti con un paio di canestri di grande fattura, Giganti guida ancora una ottima difesa e la Stella concede solo 6 punti agli avversari con un ultimo canestro di Simone Rogani seguito da un libero di Meroi che fa +16 nel quarto e 87-66 a fine gara.

Bel tributo di applausi del palazzetto ai protagonisti biancostellati e primi due punti in carniere. Subito sugli scudi Chiatti e Gori che hanno disputato un’ottima partita inserendosi bene negli automatismi della squadra. Benissimo anche Ottocento, decisivo al momento giusto ed autore di 26 punti, e molto positiva anche la prestazione di Giganti, protagonista di una eccellente gara anche in difesa, così come Basili.

Ma tutta la squadra ha giocato un buon basket soprattutto nella seconda parte di gara, dimostrando che anche i giovani si stanno ben inserendo quando chiamati a fare la propria parte. Bene infatti Rogani e Brunelli così come Meroi, 21 minuti sul parquet. Bellissimi, infine, gli ultimi 2 minuti con la Stella che fa esordire in DNC gli under Gregorio Baleani e Simone Piazzolla, due classe ‘96 del proprio settore giovanile che insieme a Rogani e Meroi - quattro viterbesi in campo - hanno chiuso la partita tra gli applausi del pubblico.

Ora la Stella è attesa sabato sera ad una prima trasferta sul difficilissimo campo di Cassino, certamente una delle compagini più accreditate del girone.






Facebook Twitter Rss