ANNO 14 n° 118
Basket: Grande Stella, sei in semifinale
La Ilco vince gara 2 dei play off a Valmontone e chiude la serie 71-73
30/04/2014 - 23:29

VIRTUS VALMONTONE – ILCO STELLA AZZURRA VITERBO 71-73

VIRTUS VALMONTONE Buscaglione 3, Cosentino 10, Afeltra 23, Cecchetti 7, Casale 4, Capotorto 4, Guadagnini 12, Cara 8, Barrucca ne, Mattozzi ne COACH Casadio

ILCO STELLA AZZURRA Rossetti 158, Ottocento 18, Giganti 10, Brunelli 5, Candido 17, Chiatti ne, Gori 3, Basili 5, Rogani ne, Meroi. COACH Cipriani

ARBITRI Di Luzio e Barbieri

VITERBO - E’ stata una battaglia punto a punto e l’ha vinta la Stella. La Ilco sbanca la tensostruttura di Valmontone, chiude la serie in gara 2 e approda in semifinale play off della DNC. Una partita tiratissima come era prevedibile, diversa dal primo match della serie stradominato dai viterbesi. Valmontone ha avuto il merito di non arrendersi, di cambiare registro rispetto ad una condotta di gara dimessa; la Stella ha, invece, resistito, ha tenuto sempre la testa davanti, ha capito che c’era da lottare e stringere i denti e lo ha fatto con grande tenacia, dimostrando freddezza i liberi. E infatti il finale di gara è stato caratterizzato da tanti tiri liberi e Rossetti ha dimostrato freddezza portando la Stella avanti di quei due punti che negli ultimi secondi si sono rivelati decisivi.

E’ stata una partita tosta, più dura del previsto in cui si è segnato di meno, in cui le difese sono riuscite a neutralizzare gli attacchi. Tuttavia era facilmente immaginabile che i distacchi siderali e le percentuali realizzative di gara 1 non potessero essere ripetute. La Stella sapeva di poter chiudere la serie e volare in semifinale; Valmontone aveva una sola consapevolezza e cioè per proseguire doveva vincere e costringere Viterbo al terzo match. Ma non c’è stato bisogno, perché la Ilco ha tenuto botta, ha scavato il solco giusto e i romani non sono riusciti a colmarlo. Anche se in qualche occasione hanno trovato la parità o sono passati in vantaggio (62-60, Guadagnini; 66-65, Casale) la Stella ha sempre avuto la capacità di rovesciare a proprio favore la situazione. Ed ora attende l’evoluzione della sfida tra Fortitudo e Olimpia Cagliari.

Coach Cipriani ha dovuto ancora una volta fare a meno di Chiatti e nel quintetto iniziale ha schierato Rossetti, Ottocento, Giganti, Brunelli e Candido e ha potuto fare rotazioni limitate con Gori e Basili e solo pochi secondi per Andrea Meroi. Dall’altra parte Casadio ha trasformato la sua squadra: Afeltra è stato un cecchino (23 punti) e nell’ultimo quarto ha segnato canestri importanti che hanno tenuto basso il vantaggio della Stella.

Nel primo quarto la Ilco è partita forte toccando il +7 alla sirena (8-15). Il secondo quarto è aperto da un canestro di Cosentino, ma la Stella prova a fuggire con Basili e Giganti (14-21). Tuttavia Valmontone non si è abbattuto e ha trovato con Cara il vantaggio (27-25). Poi Ottocento consente a Viterbo di andare al riposo lungo sul 28-30. La seconda parte di gara è quella condotta punto a punto: il massimo vantaggio è firmato da Rossetti (28-38), ma Valmontone ha rosicchiato punti e trovato coraggio, tanto da arrivare al termine del quarto a meno 2 (47-49). L’ultima frazione è combattutissima: Rossetti, Candido e Gori martellano, la risposta è di Afeltra, Buscaglione e Guadagnini. Quindi gli ultimi liberi che premiano la Ilco Stella Azzurra.






Facebook Twitter Rss