ANNO 14 n° 118
Oggi prima riunione della commissione
Giornata delicata dalla quale potrebbe arrivare la scrematura dei progetti
07/01/2015 - 01:12

di Roberto Pomi

VITERBO - Nuova Macchina di Santa Rosa, si entra nel vivo. Oggi i cinque membri della commissione si incontrano per pianificare il duro lavoro che li attende. A scegliere la composizione ed effettuare le nomine il dirigente del settore Cultura del Comune di Viterbo Stefano Menghini, che svolgerà anche il ruolo di presidente della stessa commissione. Con lui in rappresentanza di Palazzo dei Priori Emilio Capoccioni, per l’Unitus Simona Rinaldi, per l’ordine degli architetti Danilo Pasquini e Massimo Alessi in quota ordine degli ingegneri.

La seduta odierna, di carattere prettamente organizzativo, non sarà aperta al pubblico. Per questo non sono state diffuse informazioni sull’orario a cui i cinque si sono dati appuntamento. Si siederanno al tavolo e con molta calma, considerando che hanno davanti la bella cifra di 46 progetti presentati, inizieranno a fare ordine.

La prima mossa consisterà nella verifica della correttezza della documentazione, in maniera da interessarsi solo dei progetti in regola con quanto disposto dal bando. Forse quindi già oggi ci potrebbe essere una scrematura. I cinque stileranno anche un calendario dei prossimi passi, che verrà diffuso già nella giornata di domani.

L’attenzione sui lavori della commissione è altissima. 46 partecipanti è un numero grande e dietro ogni progetto ci sono squadre di tre-quattro figure. Una competizione quindi che coinvolge in prima persona più di un centinaio di professionisti e appassionati.

Quando inizierà la valutazione dei progetti i membri della commissione dovranno esprimere un giudizio in punteggio. Tre i criteri valutativi: qualità e livello di creatività (50 punti); qualità del progetto complessivo (25 punti); fattibilità tecnica (25 punti). Nel primo campo saranno valutati la proposta grafica, l’armonia, l’illuminazione e l’estro creativo. Nel secondo i materiali impiegati, le tecnologie utilizzate, le modalità costruttive e la facilità di realizzazione. Nel terzo la modularità della struttura e delle componenti.

La commissione ha un mese di tempo per individuare il vincitore.





Facebook Twitter Rss