ANNO 14 n° 118
Nuova Macchina di Santa Rosa a rischio?
140 giorni di tempi tecnici; domani si torna a discutere
08/10/2014 - 17:10

VITERBO -Nuova Macchina di Santa Rosa, è corsa contro il tempo. Stamattina la proposta di deliberazione con cui si va a disciplinare tutta la procedura da seguire è approdata in seconda e quarta commissione, ma per il voto finale tutto è stato rinviato a domani. L’operazione non è tecnicamente delle più semplici da mandare in porto, perché richiede tempo. La strada scelta dall’amministrazione Michelini è poi piuttosto lunga: concorso d’idee e gara d’appalto per il costruttore. Procedura che prevede tutta una serie di tempistiche lunghe: tempi per il concorso d’idee, quelli della commissione chiamata a valutare, la fase di sviluppo della progettazione esecutiva e infine la gara europea per individuare il costruttore.

Insomma c’è poco da stare sereni.

Il dirigente dei Lavori Pubblici Dello Vicario ha snocciolato, in commissione, dei conti che hanno fatto comparire diverse rughe sul viso dei presenti. 140 giorni di tempi tecnici necessari. Sessanta giorni se ne vanno per il concorso d’idee, poi i tempi di scelta della commissione, quindi 30 giorni per il progetto esecutivo, poi cinquanta giorni di pubblicazione per la gara che va ad individuare il costruttore. Per il dirigente tutto sarà pronto per il mese di aprile. La domanda che in tanti si sono fatti: c’è poi il tempo utile per costruire la Macchina?

Un aspetto discusso è la dicitura, in proposta di deliberazione, ‘Macchina per Expo 2015’. Qualche consigliere ha anche suggerito di toglierlo. Forse può essere un modo utile per cercare di ottenere finanziamenti dalla Regione Lazio. La notte porterà consiglio, o almeno ce lo auguriamo.





Facebook Twitter Rss