ANNO 14 n° 119
Trasporto straordinario? Se ci sarà, Comune e Sodalizio inviteranno il Papa
Sarebbe il terzo nella storia di Viterbo; 30 anni fa la visita di Giovanni Paolo II
07/12/2013 - 14:52

VITERBO – Se il Trasporto straordinario di Fiore del Cielo ci sarà, potrebbe avere un ospite di eccellenza. Papa Francesco, a 30 anni dal Trasporto di Spirale di Fede, potrebbe assistere allo storico evento a cui partecipò Giovanni Paolo II il 27 maggio del 1984.

‘’Tramite l’archeologo Albero Pichardo – ha detto il presidente del Sodalizio dei facchini Massimo Mecarini durante la conferenza convocata per commentare la nomina del Trasporto a patrimonio immateriale dell’Unesco – avevo invitato il pontefice ad assistere al Trasporto 2014. Alla luce del riconoscimento il nostro invito sarà sicuramente anticipato’’.

Secondo Mecarini, infatti, i presupposti per quello che potrebbe essere il terzo Trasporto straordinario della storia di Viterbo, ci sono tutti: dal trentesimo anniversario della vista di Giovanni Paolo II alla recente nomina dell’Unesco, arrivata il 4 dicembre durante l’ottava sessione intergovernativa che si è svolta Azerbaigian. La Commissione Unesco ha dato il parere favorevole alla nomina della ‘’Rete delle grandi Macchine a spalla’’, di cui fanno parte anche Sassari con i Candelieri, Nola con i Gigli e Palmi con la festa della Varia, per la forte matrice religiosa e la tradizione che è rimasta intatta nei secoli.

E proprio su questo fattore punta il sindaco Michelini: ‘’Ricordiamo che il Trasporto di Santa Rosa è legato alla religione, motivo che potrebbe coinvolgere la massima autorità vaticana’’.

 

 

 

 

 





Facebook Twitter Rss