ANNO 14 n° 118
La Macchina di Santa Rosa proclamata ''Patrimonio d'Italia''
Premio riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l'immagine dell'Italia
27/08/2011 - 16:45

La Macchina di Santa Rosa “Patrimonio d'Italia”. Lo scorso 28 luglio, infatti, nella capitale, presso lo Spazio Roma Eventi, il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla ha premiato il Sindaco Giulio Marini e annoverato Viterbo tra le 34 città italiane che testimoniano fortemente la tradizione popolare.

Si tratta di un nuovo marchio “Patrimonio d’Italia”, riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l'immagine dell'Italia e a generare conseguenti flussi turistici. Sono stati creati appositamente quattro premi per altrettante categorie: “Patrimonio d'Italia per l’arte e la cultura”, “Patrimonio d'Italia per lo stile e la creatività”, “Patrimonio d'Italia per l’incanto dei luoghi” e “Patrimonio d'Italia per la tradizione”. Quest’ultimo riconoscimento è stato consegnato a trentaquattro manifestazioni che si sono distinte a livello nazionale per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi, nel rispetto degli animali e dell’ambiente e incentivando la partecipazione di turisti e visitatori.

“La nostra Macchina di Santa Rosa è tra le eccellenze nazionali che promuovono e valorizzano l'Italia – ha sottolineato il sindaco Giulio Marini – . Il riconoscimento che il ministro Brambilla ha conferito alla nostra città ci inorgoglisce particolarmente. Un altro segnale e un'ulteriore conferma di quanto la nostra viva e sentita tradizione assuma sempre di più il ruolo di ambasciatrice del nostro Paese nel mondo”.

Tutto questo si inserisce, infatti, nel percorso che vorrebbe portare la Macchina di Santa Rosa, con le feste della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane (i Gigli di Nola, la Varia di Palmi e i Candelieri di Sassari), ad essere riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.





Facebook Twitter Rss