ANNO 14 n° 119
Marini e Meroi: ''Importante riconoscimento per Viterbo e la Tuscia''
Soddisfazione per la possibilità della Macchina di Santa Rosa di essere patrimonio dell'umanità
30/03/2012 - 15:19

VITERBO - ''Il Governo ha confermato l'interesse di proporre il circuito delle Macchine trasportate a spalla come beni a cui conferire il riconoscimento di patrimonio dell'umanità e questo ci rende pienamente soddisfatti, a dimostrazione del buon lavoro che è stato fatto in questi mesi''. E' questo il commento del sindaco di Viterbo Giulio Marini, dopo l'annuncio fatto dall'ex sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro, deputato del Pdl, di un sempre più imminente riconoscimento da parte dell'Unesco per la Macchina di Santa Rosa.

''E' una grande opportunità per la città di essere ulteriormente valorizzata, un'occasione di promozione eccezionale per Viterbo e per l'intero territorio'' ha poi aggiunto il primo cittadino.

Dello stesso avviso il presidente della Provincia Marcello Meroi: ''La Macchina di Santa Rosa merita di poter rappresentare le tradizioni e la cultura non solo di Viterbo ma dell'intera Tuscia - ha dichiarato Meroi -. E' una manifestazione che da sempre coinvolge tutti i viterbesi, dai bambini agli anziani, ed è una festa sentita da tutta la provincia. Viste anche le importanti presenze istituzionali che sono venute nella Città dei Papi proprio in occasione del Trasporto, il riconoscimento dell'Unesco farebbe assurgere ad un livello superiore a quello nazionale la Macchina di Santa Rosa, come si merita''.





Facebook Twitter Rss