ANNO 14 n° 118
Il riconoscimento è ad un passo
Ieri la delegazione viterbese è arrivata nella capitale dell'Azerbaigian
Anticipata la discussione in assemblea, l'annuncio potrebbe arrivare già oggi
04/12/2013 - 02:01

Di Alessandra Pinna

VITERBO – Inizierà oggi a mezzogiorno, a Baku, capitale dell'Azerbaigian, la presentazione e la discussione sulla 'Rete delle grandi macchine a spalla',  che concorre per diventare patrimonio immateriale dell'Unesco. Da programma il 'sì' della commissione, che farebbe entrare la Macchina di Santa Rosa nel patrimonio dell'Unesco, è previsto per domani mattina, ma gli ultimi aggiornamenti dal Mar Caspio danno per possibile (o forse probabile) l'annuncio già per oggi. Perciò vale la pena seguire la diretta video o audio dal sito ufficiale dell'organizzazione internazionale: cliccando QUI troverete le varie opzioni di lingue da scegliere per il collegamento. 

Intanto ieri ha preso il via l’avventura della delegazione viterbese che rappresenterà Viterbo e il trasporto del 3 settembre nella capitale dell'Azerbaigian. ‘’Il viaggio è andato bene – ha detto il presidente del sodalizio e delegato per la città di Viterbo Massimo Mecarini, che parteciperà alla riunione insieme al sindaco Leonardo Michelini, all’assessore alla Cultura Giacomo Barelli e ai facchini Luigi Aspromonte e Paolo Moneti del direttivo del Sodalzio, all’arrivo a Baku – Aspettiamo con trepidazione il giorno in cui si apriranno le danze’’.

La sessione, alla quale parteciperanno 800 delegati provenienti da 100 paesi, è stata inaugurata ieri dal presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, che ha sottolineato l’importanza della convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Dello stesso avviso è stato il direttore generale dell’Unesco Irina Bokova che ha detto: ‘’La convenzione ha cambiato il nostro modo di vedere il patrimonio culturale dei Paesi evidenziando l’importanza delle bellezze e delle tradizioni. In questo senso, anche le comunità sono state riconosciute come custodi di queste ricchezze’’.

Da oggi sarà la volta della rete delle grandi macchine a spalla, composta dal Trasporto della Macchina di Santa Rosa, i Candelieri di Sassari, i Gigli di Nola e la Varia di Palmi. La proclamazione è prevista alle otto e trenta del mattino del 5, ma come detto potrebbe arrivare già oggi.

La valutazione delle candidature per l’iscrizione nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità sarà il punto 8 dell’ordine del giorno.

Per partecipare alla candidatura la rete della grandi Macchine a spalla ha presentato un modulo contenente la descrizione, corredata da 10 foto e da un video, che ha dovuto raccontare al comitato esaminatore le giornate di festa di Viterbo, Nola, Sassari e Palmi.

CLICCA QUI PER VEDERE O ASCOLTARE LA DIRETTA DA BAKU IN STREAMING

 

 





Facebook Twitter Rss