ANNO 14 n° 119
Progetto Plus - Centrati gli obiettivi di spesa
Rispettato cronoprogramma lavori
14/10/2012 - 17:33

VITERBO - Avanti tutta per la realizzazione del progetto Plus. Lo scorso giovedì, infatti, si è svolto un importante incontro a Roma, presso gli uffici della Regione Lazio: il primo inerente la verifica dei risultati raggiunti dalle 16 amministrazioni comunali coinvolte nel progetto.

Un progetto che prevede una spesa complessiva di circa 120 milioni di euro, 13 dei quali destinati a Viterbo. A fare il punto della situazione sono stati i vertici regionali che hanno confermato la qualità del percorso svolto dall’amministrazione comunale viterbese, che insieme a quella di Fondi, è stata l’unica e la prima a centrare gli obiettivi di spesa che erano stati prefissati insieme alla Regione al momento della concessione del contributo. Dato questo che non solo conferma il rispetto del cronoprogramma di questi primi mesi di avvio del lavoro, ma è anche di buon auspicio per la completa realizzazione del progetto entro il termine del 2015.

“Siamo soddisfatti – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Muroni – ma non per questo meno attenti a garantire ogni sforzo necessario al raggiungimento degli obiettivi del progetto, consapevoli del fatto che la strada da percorrere è lunga e complessa. Abbiamo comunque centrato un primo obiettivo: le spese già affrontate sono state le prime ad essere certificate su base regionale, superando ben due livelli di controllo esterno, a testimonianza del serio e puntuale lavoro svolto dagli uffici e dall’amministrazione”.

''E’ presto per fare bilanci – ha sottolineato il sindaco Giulio Marini – ma siamo certi che il metodo di lavoro che stiamo adottando garantirà i frutti attesi. Ora si tratta di continuare su questa strada: il parcheggio della Valle di Faul è già il primo concreto segnale del cambiamento, che terminerà con la completa riqualificazione della Valle e del Sacrario, con gli aiuti alle imprese artigiane e commerciali del centro storico e con il sostegno alle categorie più deboli, finalizzato alla riqualificazione professionale e all’avvio al lavoro''.

''Ora c’è bisogno di coesione – ha aggiunto il sindaco Marini -: è il momento di garantire, tutti, quanto è necessario per portare a compimento le opere pubbliche previste, nel rispetto dei tempi che ci vengono imposti dall’Europa. Si tratta di una grande opportunità per la città, per il suo centro storico, per l’economia locale, e non dobbiamo lasciarla sfuggire. Il risultato comunicato dalla Regione Lazio nella riunione di giovedì ci conferma che ci stiamo muovendo sulla strada giusta''.





Facebook Twitter Rss