ANNO 14 n° 119
Ascensori e pensilina pronti per l'estate
L'assessore Ricci: ''Spero di chiudere la vicenda in tempi brevi''
10/06/2016 - 02:01

VITERBO - (d.c.) Dopo la falsa partenza del 16 aprile, data prevista per la tanto attesa inaugurazione degli ascensori di Valle Faul e della pensilina ex terminal del Sacrario, è legittimo chiedersi quando e se al Progetto Plus potrà essere apposta la parola fine.

''Mi auguro che saremo pronti per l’inizio della stagione estiva - spiega l'assessore Alvaro Ricci -  Con l’ultimo assestamento di bilancio la giunta ha destinato altre risorse per l’attivazione e il funzionamento sia dell’ascensore che della pensilina. Tutti i necessari arredi dell’Info-point sono già stati acquistati e pronti per essere posizionati. Si tratta di totem, maxi-schermi, desk di accoglienza e, insomma, tutto il necessario per un funzionamento ottimale''.

''Come tutti sanno - prosegue - la creazione di questo Info-point mira ad alzare lo standard qualitativo dei servizi di accoglienza e informazione turistico-recettiva. Mancherebbe solo stanziare delle risorse per la protezione degli accessi alla pensilina da eventuali atti vandalici. L’amministrazione sta anche valutando le procedure per la gara d’appalto relativa alla gestione dei servizi. Ormai tutto dipende dalle decisioni e dagli indirizzi della giunta''.

Nonostante le assicurazioni di Alvaro Ricci un bell’ascensore con cabina in vetro temperato e scintillanti meccanismi d’acciaio a vista fa bella mostra di sé sul belvedere di Valle Faul, ma purtroppo non se ne può ancora far uso. Molti cittadini si chiedono, visto che da tempo sta lì pronto per essere usato, il perché non venga finalmente messo in azione. Dirimpetto si trova la pensilina ricavata dall’ex terminal dei bus, bella ed avveniristica struttura in vetro con antistanti panchine in pietra e camminamento di legno che disegnano un futuristica virgola che incornicia uno specchio d’acqua. Sul tetto gli utilissimi pannelli fotovoltaici. Anche quest’ultima chiusa e transennata.

L’assessore getta subito acqua sul fuoco: ''Gli operai che da qualche giorno trafficano nella cabina stanno effettuando piccoli adeguamenti oltre gli ultimi controlli e le necessarie verifiche per il perfetto funzionamento e il regolare rispetto delle norme di sicurezza''.





Facebook Twitter Rss