ANNO 14 n° 120
Piano Plus, il 1 marzo candidatura definitiva del progetto alla Regione
L'esito e l'importo del finanziamento si conosceranno tra maggio e giugno
27/02/2012 - 18:28

VITERBO - E' stata approvata questa mattina a Palazzo dei Priori la delibera di giunta comunale inerente l'approvazione e la presentazione della proposta di candidatura definitiva alla Regione Lazio per l'ammissione dei progetti sulla “Rigenerazione delle funzioni economiche, sociali e ambientali delle aree urbane” - POR FESR Lazio 2007-2013.

Ad annunciarlo è stato il sindaco Giulio Marini nell'ambito di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche gli assessori ai Lavori Pubblici e alle Politiche Sociali Paolo Muroni e Daniele Sabatini, insieme all'ingegner Ernesto Dello Vicario, dirigente del settore Lavori Pubblici.

“Dopo aver centrato in pieno il primo obiettivo – ha spiegato Marini – classificandoci primi nella graduatoria nella fase di valutazione delle candidature da parte della Regione Lazio, ora confidiamo nell'approvazione definitiva dei progetti che andremo a consegnare il 1 marzo.

I tempi sono piuttosto stretti. L'esito lo conosceremo tra maggio e giugno. Entro il 2012 dovranno essere pubblicate tutte le gare, in modo da rendere cantierabili i lavori per il 2013. Entro il 2015 la rendicontazione. Questa candidatura definitiva conferma la strategia complessiva di intervento presentata nella candidatura preliminare e rispetta le indicazioni formulate dalla Commissione Regionale di Valutazione dei PLUS”.

“Questo progetto – ha aggiunto l'assessore Muroni- sta gradualmente prendendo forma. Si tratta di una serie di interventi di riqualificazione e rivitalizzazione integrata che coinvolgono buona parte della nostra città. Dall'Arcionello a Valle Faul. Tra i progetti che verranno esaminati rientrato una serie di opere pubbliche, principalmente incentrate nella valle di Faul.

Tra queste rientrano un ascensore, la realizzazione di una cavea e di una zona servizi, un parco urbano con area di parcheggio, la sistemazione delle aree esterne al Palazzo di Vico, la copertura di un tratto dei fossi Urcionio e San Pietro, la realizzazione e il completamento dell'anello urbano di piste ciclabili, la realizzazione della rete urbana bike-sharing, la riqualificazione della pensilina per autobus in piazza Martiri di Ungheria, il completamento funzionale del parcheggio urbano di via Genova, la riqualificazione delle aree a servizio del Parco dell'Arcionello, ma anche l'ampliamento della rete wireless nell'area urbana, la gestione dell'infomobilità comunale. Numerosi gli interventi a sostegno delle attività produttive e imprenditoriali, massicci anche i progetti riguardanti l'ambito delle politiche sociali”.

“Il Plus – ha sottolineato l'assessore Sabatini – consente all'amministrazione di poter intervenire concretamente a favore di quelle fasce con fragilità sociale, come anziani, diversamente abili, minori, ma anche adulti, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, per diversi motivi prematuramente espulsi dal mondo del lavoro. Tutto questo attraverso alcuni importanti strumenti, come i voucher di servizi per l'infanzia, per la cura degli anziani, per il trasporto pubblico, nonché borse lavoro, tirocini formativi per il reinserimento lavorativo, ma anche per persone in situazioni di disabilità fisica e psico/fisica.

Per garantire una maggiore serenità al nucleo familiare, per una migliore conciliazione dei tempi lavoro/famiglia, mettiamo in campo ulteriori interventi come ad esempio i voucher per gli asili nido, per le scuole materne, per le ludoteche e per i baby parking”.

Si ricorda che lo scorso gennaio, Viterbo, con 70 punti, è risultata la prima città del Lazio ad essere stata valutata positivamente in fase di candidatura per la concessione del finanziamento per lo sviluppo urbano e locale. 16 le città ammesse alla seconda fase che stabilirà effettivamente gli interventi che dovranno essere finanziati.

Al seguito di Viterbo, Latina, Pomezia e Rieti con 62 punti, Albano, Cisterna e Fondi con 58, Aprilia, Guidonia Montecelio, Formia e Velletri con 54, Marino 52 punti, Fontananuova, Frosinone, Monterotondo e Roma con 50.

Il finanziamento pubblico richiesto dal Comune di Viterbo alla Regione Lazio è di 16 milioni di euro.





Facebook Twitter Rss