ANNO 14 n° 120
Pensilina, battesimo il 16 aprile
La struttura al Sacrario sarà aperta per un appuntamento del Giubileo
30/03/2016 - 02:00

di Roberto Pomi

VITERBO – Prove tecniche di urban center. La pensilina del Sacrario, risistemata grazie ai fondi del progetto Plus, sarà messa in funzione in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Un appuntamento del Giubileo della Misericordia che avrà luogo nella città dei papi nel prossimo mese.

La Curia aveva chiesto al Comune di poter installare un gazebo in piazza Martiri d'Ungheria, al Sacrario appunto, per l'accoglienza dei numerosi fedeli previsti. Da Palazzo dei Priori hanno rilanciato: perché non mettere a disposizione proprio la pensilina, inaugurata sì alla fine di dicembre (perché così prevedeva il bando Plus) ma non ancora a disposizione dei cittadini e dei visitatori. Ciò avverrà appunto il 16 aprile, al netto di imprevisti comunque sempre possibili.

Sarà il modo migliore per accogliere i piccoli gruppi provenienti da diverse diocesi d’Italia, per un totale di circa mille presenze a cui si andranno a sommare anche i partecipanti all'evento della diocesi di Viterbo.

Così in data 23 marzo è statga pubblicata la delibera di giunta, la numero 109 del 23 marzo appunto, che autorizza la curia all’utilizzo sia di piazza San Lorenzo sia del punto d’accoglienza del Sacrario. Per quanto riguarda piazza San Lorenzo anche i giorni del 7 e dell’8 aprile sarà occupata da due importanti appuntamenti, questa volta a carattere locale. Si tratta del Giubileo dei Cresimandi e di quello dei Chirichetti. La giornata del 16 aprile è invece più articolata, con una grande festa che andrà avanti dalle 20 a mezzanotte sempre nella piazza del duomo mentre la pensilina sarà impiegata come punto di accoglienza dalla mattina.

I fedeli rimarranno in città per qualche giorno e domenica 17 si terrà un’importante messa al santuario della Madonna della Quercia, che sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. La pensilina sarà utilizzata, proprio in quei giorni, come punto di accoglienza dei partecipanti all’appuntamento giubilare viterbese. Una sorta di ''battesimo'' della propria funzione di porta d’accesso per visitatori e turisti che arrivano in città.

Il tema che accompagna l’anno pastorale è ''Vocazioni e santità: grati perché amati''. Lo slogan che veicola tale tema è ''Ricco di misericordia … ricchi di grazie''. L’incontro nella città dei papi rappresenta un momento particolarmente importante e sentito del Giubileo della Misericordia. I fedeli in arrivo nel capoluogo della Tuscia riceveranno presso la pensilina un kit che dovrà guidarli in percorsi turistico-spirituali. Uno di questi prevede la scoperta del monastero e della chiesa di santa Rosa, l’altro del complesso della Trinità.

Per quanto riguarda l'utilizzo del centro del Sacrario nei prossimi mesi Palazzo dei Priori sarà impegnato nella realizzazione di un bando per l’affidamento della gestione dello spazio, pensato proprio per ricevere e dare informazioni ai turisti ma anche per esporre prodotti tipici. Da segnalare che la struttura dispone anche di sei servizi igienici, che faranno molto comodo per migliorare l'attuale offerta. Negli ultimi giorni intanto era stata fatta arretrare parte della recinzione del cantiere, allargando la carregiata del Sacrario a due corsie.

Per quanto riguarda l’apertura degli ascensori di Valle Faul, altra opera del Plus, secondo indiscrezioni si vorrebbe tentare l’apertura in occasione della nota manifestazione San Pellegrino in Fiore, a cavallo tra il 25 aprile e il 1 maggio. Ma è possibile che l'accensione dei due impianti possa slittare più avanti.





Facebook Twitter Rss