ANNO 14 n° 118
Plus, Viterbo prima nella graduatoria
Potrebbe ottenere un finanziamento di 16 milioni per interventi a Valle Faul
12/01/2012 - 04:00

VITERBO - Con 70 punti Viterbo è la prima città del Lazio ad essere stata valutata positivamente in fase di candidatura per la concessione del finanziamento per lo sviluppo urbano e locale Plus.

Sedici le città ammesse alla seconda fase, necessaria per stabilire effettivamente gli interventi che dovranno essere finanziati. Dopo Viterbo, Latina, Pomezia e Rieti con 62 punti, Albano, Cisterna e Fondi con 58, Aprilia, Guidonia Montecelio, Formia e Velletri con 54, Marino 52 punti, Fontananuova, Frosinone, Monterotondo e Roma con 50.

‘’Meglio di così non poteva andare. Un risultato eccellente – ha commentato il sindaco di Viterbo Giulio Marini - La valutazione positiva della nostra proposta da parte della Regione Lazio non solo attesta la validità del progetto presentato, ma conferma come la serie di interventi che cambieranno in buona parte il volto della nostra città possano essere realizzati nei tempi stabiliti nel bando, il cui inizio dovrà essere entro il 2013, entro il 2015 il termine”.

 La fase successiva, che scadrà il 20 febbraio, riguarderà la contrattazione esecutiva degli interventi da realizzare.

Per il progetto è stato richiesto un finanziamento pubblico di 16 milioni di euro, oggetto appunto del Piano locale e urbano di sviluppo (Plus) e del Programma operativo regione Lazio-Fondi europei (Por). Tutto o quasi ruota intorno a Valle Faul, dove è prevista la realizzazione di due ascensori, una cavea e altri spazi, tra cui parcheggi. Altri interventi sono previsti anche al Sacrario, in piazza Unità d’Italia, in via Marconi. E ancora interventi di recupero riguarderanno l’ex tribunale in piazza Fontana Grande e l’edificio ex Eca. Fuori dal centro sono in programma altre opere, tra cui l’area dell’Arcionello e la riqualificazione del parcheggio di via Genova.





Facebook Twitter Rss