ANNO 14 n° 119
Piazze senza auto, si muove il comitato
Lunedì all'ex tribunale incontro organizzato dai commercianti
07/03/2014 - 00:10

di Alessandra Pinna

VITERBO – Un incontro per discutere sul centro storico, in particolare sul provvedimento dell’amministrazione comunale di liberare le piazze dalle auto e dalla mancanza di parcheggi. Si svolgerà lunedì 10 marzo, dalle ore 21, nel palazzo dell’ex tribunale in piazza Fontana Grande, ed è stato organizzato da un comitato spontaneo di commercianti della zona.

Un comitato nato proprio da questa zona, angolo del centro storico in cui si erige la bella fontana del Sepale, che già la scorsa settimana aveva indetto una raccolta firme contro la pedonalizzazione del centro, raccogliendo una cinquantina di nomi degli operatori tra piazza Fontana grande e le vie limitrofe. Il motivo? Semplice e ben noto alle cronache di queste settimane: la carenza dei parcheggi per i clienti e il timore dei commercianti, che vedono nel provvedimento ‘’svuota-piazze’’ lo spauracchio dello spopolamento della zona, con effetti disastrosi sugli incassi e, quindi, la conseguente chiusura dei negozi.

‘’Va bene la chiusura del centro storico – spigano alcuni commercianti – ma prima era necessario attuare un piano di riqualificazione, aprire il parcheggio delle Pietrare, per esempio, e attivare delle navette per permettere alle persone di entrare dentro le mura agevolmente’’.

Molti commercianti in questo periodo hanno toccato con mano i problemi che si sono venuti a creare dopo l’entrata in vigore dell’ordinanza. Alcuni, addirittura, hanno ricevuto telefonate per chiedere se si potevano effettuare consegne a domicilio. Tutto per paura di trovarsi con una bella multa sul parabrezza. Per questi motivi gli esercenti hanno deciso di organizzare l’incontro di lunedì, aperto anche agli amministratori e ai cittadini, in modo da poter affrontare il problema e cercare possibili soluzioni.

Il problema è nato il 16 febbraio, quando è ufficialmente entrata in vigore l’ordinanza che vieta la sosta h24 sulle piazze Fontana grande, San Carluccio, Santa Maria Nuova e Don Gargiuli e la limitazione del traffico veicolare durante il weekend, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, in via San Lorenzo, piazza San Lorenzo, via Cardinal La Fontaine (tratto compreso tra via San Lorenzo e via Annio), via Chigi, piazza del Gesù, piazza della Morte e piazza San Carluccio. Limitazioni che non riguardano però i veicoli muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal comando di polizia locale, i veicoli dei residenti nelle vie e nelle piazze interessate dal provvedimento, i veicoli dei disabili, le ambulanze, le auto delle forze dell’ordine, i veicoli istituzionali, gli autobus, le auto dei medici che si trovano in visita, quelle del personale in servizio negli uffici istituzionali e quelle con contrassegno ‘’G’’ rilasciato alla curia vescovile.

 

 

 

 

 





Facebook Twitter Rss