ANNO 14 n° 119
Il Pd: ''Noi saremo responsabili sui temi urgenti''
03/02/2014 - 18:15

VITERBO - Dal capogruppo Pd in consiglio provinciale riceviamo e pubblichiamo:

L’ho detto più volte: la legge di riordino sulle provincie in aggiunta al nuovo sistema elettorale che trasforma di fatto le stesse in enti di secondo livello avrà un effetto devastante sui territori e la gente.

Ma è pure vero che oggi l’Ente provincia di Viterbo, sta dando man forte a tutti coloro che ritengono l’istituzione provincia inutile.

Il nostro atteggiamento è sempre stato e rimane costruttivo soprattutto perché vorremmo che alcune questioni fondamentali venissero affrontate e risolte. La strade, disastrate e messe nuovamente a dura prova dagli eventi atmosferici, le scuole, le questioni ambientali come la gestione dei rifiuti e del ciclo delle acque. Senza dimenticare la vertenza precari. Questione molto delicata e rispetto alla quale abbiamo messo in campo uno sforzo comune e condiviso per cercare di dare tranquillità alle decine di lavoratori e alle loro famiglie.

Però questo non basta. La maggioranza non c’è più. La Politica non c’è più. Gli accadimenti lo stigmatizzano in modo incontrovertibile. L’operato della maggioranza appare ispirato più ad un gioco al massacro in cui vengono seminate incertezze e inscenati spettacoli indecorosi. A quale pro? In un momento così delicato dove quantomeno lo spirito di sopravvivenza politica dovrebbe guidare le scelte, si manda tutto all'aria per considerazioni che hanno il sapore della vendetta tra gruppi, da tempo ormai in forte dissenso su tutto e con tutti.

Se la posta in gioco non fosse così alta potremmo tutti tirare un sospiro di sollievo nel certificare, senza mezzi termini, che tutto questo era stato ampiamente predetto. Che è tutto frutto del peccato originale, di una coalizione messa in piedi per vincere subito e a tutti i costi. Ma il mio pensiero va oltre... Chi metterà mano alla situazione delle strade? Chi coordinerà i sindaci sui delicati problemi dell'acqua e dei rifiuti? Chi penserà ai lavoratori precari, chi difenderà la loro dignità di lavoratori? E la sicurezza delle nostre scuole?

Ecco, su questi temi il nostro atteggiamento positivo, propositivo e responsabile non mancherà, come non è mancato. Ma ci aspettiamo altrettanta serietà e attenzione vera ai problemi. E non il solito teatrino che mette in scena il solito spettacolo tragicomico.

La responsabilità dell’amministrare è un cosa seria...

Federico Grattarola

capogruppo Pd in consiglio provinciale





Facebook Twitter Rss