ANNO 14 n° 118
Grattarola (Pd): ''Una scelta a spesa dei cittadini''
14/01/2014 - 10:58

Riceviamo e pubblichiamo

La situazione in provincia è precipitata lasciando l’amaro in bocca per tutta una serie di questioni che potevano e dovevano essere affrontate. L’impressione che si ha è che la serietà istituzionale non abbia guidato le azioni di una politica ormai piccola ed insignificante. 

Questioni aperte e fondamentali per i territori come la situazione delle strade, delle scuole, il problema dei rifiuti, quello di Talete, la vertenza precari hanno lasciato lo spazio a giochi e alchimie che nulla hanno a che vedere con il senso di responsabilità che dovrebbe guidare chi ha l’ambizione di governare per il bene comune.

Il dibattito politico di questi ultimi tempi è apparso distante anni luce dai problemi reali e a nulla è valso il segnale preciso, fatto di indignazione, delusione e disinteresse totale verso la politica recitata nel teatrino dei giochi di potere e chi ha l’onere-onore di esercitarla. 

Il nostro ruolo di minoranza, apparso spesso troppo schiacciato su posizioni accomodanti, lo abbiamo svolto, volutamente e coscientemente, in modo propositivo e ragionevole per contribuire alla risoluzione di temi importanti per i territori e la gente. Noi ritenevamo, e lo riteniamo tuttora, che amministrare significhi anche e soprattutto metterci la faccia, contribuire, con i limiti del nostro ruolo di minoranza, a dare un verso e un senso all’azione amministrativa… Ed è incomprensibile e paradossale come questa politica cieca, anziché sobbarcarsi di responsabilità di fronte ai cittadini della provincia, imiti l’orchestra del Titanic che proseguiva con la musica mentre tutto affondava.

Qualunque sarà l’esito di questa triste telenovela, per l’ennesima volta la politica ne uscirà sconfitta amaramente. E rimarrà soltanto nel ricordo delle persone un sistema schizofrenico che ha prevaricato quel buon senso che dovrebbe rappresentare il filo conduttore di un percorso responsabile atto a conseguire il bene comune. Rimarrà chiaro ed indelebile a tutti che la mancanza di rispetto verso coloro i quali hanno indicato questa maggioranza a rappresentarli in provincia ha prevalso sui buoni propositi e sulla ricerca di soluzioni ai problemi irrisolti.

Il mio pensiero e quello del gruppo che rappresento va alle decine di precari in forza presso l’amministrazione provinciale. Avevamo messo in piedi un percorso condiviso che ora è fortemente a rischio e con esso la possibilità di dare una risposta, seppure parziale, alle decine di lavoratori, padri e madri di famiglia. L’impegno del Pd, su questo fronte, continuerà con forza anche se la situazione appare fortemente compromessa.

Capogruppo Pd in Provincia

Federico Grattarola





Facebook Twitter Rss