ANNO 14 n° 117
Insogna e Moltoni fuori dal gruppo
24/07/2015 - 15:38

di Roberto Pomi

VITERBO – Sergio Insogna e Francesco Moltoni salutano e ringraziano il gruppo di Oltre le mura. La frattura, esistente già dalle provinciali, si radicalizza. Stamattina i due consiglieri hanno protocollato una lettera, indirizzata al presidente del consiglio Marco Ciorba, con cui annunciano la decisione di uscire dal gruppo. “In attesa di meglio definire la nostra posizione all’interno della maggioranza conferiamo provvisoriamente nel gruppo misto”, continua il testo depositato nero su bianco all’ufficio protocollo.

Il tandem Insogna-Moltoni non ha condiviso dall’inizio l’avventura dei Moderati e Riformisti, dove invece sono confluiti il capogruppo di Oltre le Mura Maurizio Tofani, Marco Ciorba e Paolo Simoni. Da quel momento in poi i rapporti interni sono diventati sempre più logori, fino all’ultimo colpo di scena: l’estromissione dalla terza commissione di Moltoni a opera di Tofani, che vi si è sostituito. Un gesto considerato particolarmente grave e offensivo da parte dei due, ma giudicato malamente da diversi consiglieri di maggioranza e opposizione.

Bisognerà capire l’evoluzione dello scenario, alla luce di questo nuovo colpo di scena. Quello che è certo è che l’esperienza politica della lista del sindaco è naufragata. Da sei consiglieri il gruppo di Oltre le mura si ritrova con tre e da due assessori è ridotto a uno, avendo guadagnato però la presidenza del consiglio.





Facebook Twitter Rss