ANNO 14 n° 118
Pd, cresce lo scontro nel mirino Mancini
Il segretario del Circolo diffidato da una lettera firmata da 225 iscritti
12/05/2015 - 10:37

VITERBO - Terremoto nel Partito Democratico viterbese. Ieri la censura dell’Unione Comunale, a maggioranza ''fioroniana'', nei confronti del capogruppo Francesco Serra. Per oggi la convocazione dell’assemblea del Circolo Unico Pd a Bagnaia da parte di Carlo Mancini, asse ''serra-panunziano''. Stamani la notizia, inviata dal consigliere comunale Daniela Bizzarri, di una lettera di fuoco al segretario del Circolo Unico Pd Viterbo Mancini. Lettera firmata da 225 persone, il 62% degli iscritti.

Lettera che proviene dall’ambiente ''fioroniano'' e con la quale si contesta a Mancini il non rispetto delle regole previste per la convocazione dell’assemblea.

Lettera scritta “per evitare maldestri tentativi di generare con l’incontro di area oggi convocato, confusione sulla linea politica del Pd di Viterbo, espressa ieri dall’unione e che è ampiamente maggioritaria nel circolo di Viterbo città”.

“In un momento complesso della vita politica – è scritto nel testo – il rispetto delle regole diventa fondamentale, non rispettare In norme avvilisce la democrazia e la trasforma in un arbitrio dove non esistono certezze, non si persegue il bene comune, ma si cerca, aggirando le suddette norme, di creare confusione e instabilità.

Una riunione di amici, una volta si sarebbe chiamata di corrente, chiunque la può fare ma non può usurpare l’assemblea degli iscritti con le proprie chiare competenze statutarie.

Pertanto i sotto elencati firmatari, iscritti del circolo di Viterbo con rinnovo 2014, espressione della maggioranza assoluta degli iscritti, con riferimento alla notizia appresa a mezzo stampa e da parte di alcuni anche per sms e via mail, ritengono necessario rappresentare quanto segue: l’assemblea di cui sopra risulta convocata irritualmente, mancando dei requisiti necessari quali ordine del giorno, certezza in ordine ai destinatari, rispetto dei tempi minimi per la comunicazione.

Pertanto, alla luce di queste considerazioni, i firmatari della presente, chiedono al segretario dei circolo Pd di Viterbo, di provvedere entro 15 giorni dal ricevimento della presente, alla convocazione, secondo quanto stabilito a riguardo dagli statuti e dai regolamenti dei Pd, di un’assemblea degli iscritti 2014, con all’ordine del giorno il seguente punto: verifica dell’attività svolta dal segretario e dalla segreteria del circolo Pd di Viterbo ed eventuali determinazioni politiche conseguenti alla modificata realtà dell’anagrafe degli iscritti”.

La lettera, oltre che al segretario Mancini è stata spedita anche a quello dell’Unione Calcagnini, al presidente della commissione di garanzia dell’Unione Comunale e a quello della commissione regionale di garanzia Pd.





Facebook Twitter Rss