ANNO 14 n° 118
S'allungano i tempi della nuova giunta Michelini
Cade l'ipotesi Serra alla presidenza
del consiglio, andrà a un ''civico''
09/06/2015 - 00:31

di Roberto Pomi

VITERBO – La crisi di maggioranza va verso una soluzione. Bisognerà attendere ancora qualche giorno prima della nomina della nuova giunta, giusto il tempo di sciogliere i nodi sulla presidenza del consiglio comunale. Nel pomeriggio di ieri una lunga riunione del Partito Democratico. Si è discusso sul nuovo assetto dell’esecutivo di Palazzo dei Priori, con otto assessori. Ma il tema vero che ha tenuto banco è quello della scelta del successore di Maria Rita De Alexandris.

Le varie anime democratiche sembrano aver accettato l’idea di cedere la presidenza a un ''civico''. Archiviata quindi l’ipotesi della presidenza all’attuale capogruppo Francesco Serra, che rimarrà quindi al suo posto. La riunione comunque si è sciolta con la decisione di indire una riunione di maggioranza nella quale individuare insieme un candidato alla presidenza espresso dalle liste civiche su cui far convergere i voti.

Dopo la riunione di maggioranza è stato messo in agendo un ulteriore passaggio all’interno del gruppo Pd. Al momento non ci sono nomi. Con ogni probabilità dovrebbe trattarsi di un civico di matrice ''fioroniana''. Il più quotato al momento è Marco Ciorba.

L’annuncio della giunta a otto slitta così di acluni giorni, anche se la formazione è ormai nota. I sei assessori ancora in carica rimarranno al loro posto, sostanzialmente con le stesse deleghe. Ai sei rimasti in carica si andranno ad aggiungere Alessandra Troncarelli, ai Servizi Sociali, e Sonia Perà, allo Sviluppo Economico e agli Affari Generali.





Facebook Twitter Rss