ANNO 14 n° 118
Palazzo dei Priori
A rischio il consiglio
del 20 sul bilancio
Potrebbe mancare il numero legale
09/08/2015 - 00:00

di Roberto Pomi

VITERBO – Il consiglio comunale sul bilancio in programma per il 20 agosto è a rischio. Le indiscrezioni delle ultime ore mettono un grande punto interrogativo sull’appuntamento fissato in sala d’Ercole per subito dopo Ferragosto. Sembrerebbe infatti che diversi pezzi della maggioranza potrebbero non rispondere all’appello del segretario generale Francesca Vichi perché ancora alle prese con le ferie estive. Una serie di mancanze, date per certe, che potrebbero compromettere la capacità della maggioranza di garantire il numero legale.

Dato come altamente probabile il rinvio di qualche giorno. La seduta è particolarmente importante perché deve essere discusso, eventualmente emendato e approvato il documento di previsione 2015. Il clima all’interno del palazzo si mantiene particolarmente rovente. Tra maggioranza e opposizione lo scontro è praticamente frontale e quelli che soffiano sono chiaramente venti di guerra. Dopo quanto accaduto due settimane fa, con lo storico “consiglio delle trenta ore”, diventa difficilmente ipotizzabile una ricucitura. Un segnale di quale sarà la rotta è comunque atteso per il 12 agosto alle 12, orario di scadenza per la consegna degli emendamenti. Il numero di quelli presentati indicherà chiaramente se si continuerà il muro contro muro oppure tutti hanno intenzione di scendere a più miti consigli.

Le opposizioni, tra l’altro, sono anche salite sull’Aventino decidendo di non prendere più parte alla conferenza dei capigruppo. Ma il clima non è avvelenato solo nei rapporti tra l’amministrazione e le minoranze. Anche all’interno della maggioranza non mancano i problemi. Sergio Insogna e Francesco Moltoni di fatto sono completamente sganciati e rappresentano una sorta di opposizione interna al gruppo del sindaco e tra i non allineati si è chiaramente collocato anche il consigliere del Partito Democratico Marco Volpi.





Facebook Twitter Rss