ANNO 14 n° 118
È il giorno della giunta Michelini-ter
Definita la squadra, nulla osta del Pd a un ''civico'' alla presidenza del consiglio
10/06/2015 - 00:17

di Roberto Pomi

VITERBO – Giunta a otto, l'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare oggi. Stavolta pare che tutto sia pronto e nel giro di qualche ora il sindaco dovrebbe ufficializzare la nascita della Michelini-ter. Pronte alla firma delle deleghe le due novità: Alessandra Troncarelli, vicina al consigliere regionale Enrico Panunzi, e Sonia Perà, della sinistra del partito. La prima andrà alla guida di Palazzo del Drago e quindi dei Servizi Sociali. Per la seconda, come da tempo annunciato, lo Sviluppo Economico e gli Affari generali. Tutti gli altri resteranno al proprio posto.

Ieri sera nuova riunione del gruppo del Partito Democratico, iniziata alle 18. Quella di lunedì sera infatti è stata ridotta  al rango di chiacchierata informale, considerando l’assenza del capogruppo Francesco Serra e di altri indisposti. Il capogruppo non era riuscito ad arrivare in tempo per importanti impegni in ospedale. La linea del Pd, con il convergere di tutte le anime sulla prospettiva della giunta a otto, è di cedere il passo sulla presidenza a un ''civico''. Operazione che permetterebbe di riportare un po’ di serenità sullo scacchiere della sala d’Ercole.

Intanto, la maggioranza perde un pezzo: il consigliere Goffredo Taborri, eletto nelle liste di Oltre le Mura, è confluito nel gruppo misto con Vittorio Galati ed Elpidio Micci, rimanendo sospesa la sua posizione nel Nuovo Centro Destra. Se continuerà a stare nel partito o meno dipenderà dalla indicazioni, che lo stesso attende da parte dei vertici romani.

A determinare la scelta di uscire dalla maggioranza la delusione che il consigliere sostiene di aver provato per il comportamento del sindaco. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, a detta dello stesso Taborri, l’aut aut sulla giunta a sette che proprio Michelini si è dovuto rimangiare.

Con l'ingresso della Troncarelli in giunta sale in consiglio il primo dei non eletti Pd Massimo Cappetti.





Facebook Twitter Rss