ANNO 14 n° 89
Monti a Viterbo, la diretta
Imponenti le misure di sicurezza
per la visita del premier; fine diretta
28/01/2013 - 15:16

“Siamo l'unica speranza per il futuro”

18:30 – “Oggi rappresentiamo la sola speranza per un processo di risanamento e per dare un futuro alle giovani generazioni”. Con queste parole Monti ha chiuso il suo intervento nella sala del Genio.

La ricetta di Monti per rilanciare l’economia della Tuscia

18:15 – “Rilanciare polo industriale di Civita Castellana attraverso ricerca ed innovazione. In agricoltura occorre invece puntare su nocciole e castagne. Quanto alla politica estera, Monti è convinto di “avercela fatta. Abbiamo rischiato, ma oggi l’Italia è più rispettata ed autonoma”.

''Tornerò a Santa Rosa per festeggiare il 46° anniversario di matrimonio''

18:08 - Commentando la visita al santuario di Santa Rosa, Monti conferma: “Tornerò il 3 settembre e resterò fino al 6 per festeggiare il mio 46esimo anniversario di matrimonio”. Quanto alla Orte-Civitavecchia, invece, ha detto: 'E' una priorità assoluta per iniziare a fare sistema con il polo portuale''.

Monti prende la parola

17:55 – Il primo pensiero, rivolto con affetto, alla giovane Francesca Natale. “Siamo entrambi alla prima esperienza politica”.

''Dobbiamo agire pensando soprattutto ai giovani, specialmente a quelli che ancora non votano''. E ancora: ''La nostra ambizione è quella di un'Italia che dia il meglio non solo nelle emergenze''.

La proiezione del video e la standing ovation

17: 51 - Sul maxischermo la proiezione di un video di tre minuti che ripercorre i momenti salienti del governo Monti, dal pericolo spread all’insediamento. Molte le immagini del premier insieme ad Obama ed altri Capi di Stato. Il video strappa gli applausi della nutrita platea.

Fautilli: ''Presenza di Monti a Viterbo ci dà fiducia e coraggio''

17:33 – Sul palco del cinema Genio i due candidati alla Camera per la lista Monti (Lazio 2). “La Tuscia è ferma, ha bisogno di investimenti, ma la sua presenza ci dà fiducia e coraggio”. Così il capolista Federico Fautilli ha accolto il premier. Anche la viterbese Francesca Natale ha parole di elogio per Monti. ''Sono qui perché Monti è una persona perbene e rilancerà il nostro territorio''.

'Rispetto e dignità per il personale in divisa. Questa la mia scelta civita per Monti'. A dirlo il generale Rossi (Lazio 1).

(Sul palco del cinema Genio una traduttrice del linguaggio dei segni dell'associazione sordomuti di Viterbo).

Monti arriva al Genio

17:28 – Il premier è appena giunto al cinema Genio. All’ingresso in sala è stato accolto da un applauso.

Terminata la visita dal vescovo Lino Fumagalli

17:21 – E’ durata una decina di minuti la visita privata di Monti con il vescovo Lino Fumagalli. In questi momenti il premier si sta dirigendo al cinema Genio, dove ad attenderlo c’è un pubblico piuttosto numeroso.  Tra i presenti in sala l'assessore Gianmaria Santucci, Livio Treta (Udc), e Filippo Rossi. Rigidissime le misure di sicurezza adottate: i poliziotti sul posto controllano ogni persona all’ingresso del cinema.

Ai manifestanti radunati davanti al Gran Caffè Schenardi, nel frattempo, si è unito anche il segretario provinciale de La Destra Andrea Scaramuccia.

La contestazione

17:05 – Davanti al Gran Caffè Schenardi un gruppetto di persone aderenti a La Destra sta manifestando contro il Governo Monti. Davanti al locale cittadino campeggia uno striscione lungo oltre tre metri. ''Monti rifiuta il confronto con i cittadini viterbesi', stanno urlando in questi momenti.

Monti verso San Lorenzo

17:01 – Monti è uscito dal santuario per dirigersi verso il palazzo papale.

Il cambio di programma

16:49 – A differenza di quanto previsto, la prima tappa è al santuario di Santa Rosa, dove Monti è arrivato pochi istanti fa. Dopo l’incontro con le suore clarisse e la visita all’urna con il corpo della santa, il premier si recherà a San Lorenzo.

L'arrivo del premier

16:44 – Monti è appena arrivato a Viterbo.

Il premier incontra il vescovo Romano Rossi

16:31 – Dopo l’Interporto, Monti ha proseguito la visita ad Orte paese, dove ha incontrato il vescovo della diocesi di Civita Castellana Romano Rossi.

Confermata la visita al santuario di Santa Rosa

16:11 – Nonostante sia in lieve ritardo rispetto alla tabella di marcia, è confermata la visita del premier al santuario di Santa Rosa. L’urna contenente le reliquie della patrona di Viterbo è già stata accesa e le suore clarisse sono in attesa.

Il premier col camice bianco all'interporto di Orte

15:46 - Il premier Monti è partito qualche istante fa da Orte, dove si è recato all'Interporto. Qui, indossando un camice bianco, si è intrattenuto chiedendo al personale cosa fosse questo piuttosto che quello. Pare che la sua attenzione, in particolare, sia stata 'catturata' da alcuni grossi sacchi di nocciole.

Tra una quarto d'ora, con un po' di ritardo rispetto alla tabella di marcia, dovrebbe raggiungere il capoluogo.

Prima tappa la visista al vescovo Lino Fumagalli; poi si sposterà in auto in piazza del Comune, dove ad attenderlo dovrebbe esserci il sindaco Giulio Marini che omaggerà il premier con un libro sulla Città di Viterbo.

Successivamente, al Gran Caffè Schenardi, Monti incontrerà gli imprenditori, In forse la visita a Santa Rosa.

Città blindata per l'arrivo del premier Monti

15:15 – Sono imponenti le misure di sicurezza adottate dalla Prefettura in vista della visita del premier Mario Monti nel capoluogo.

Piazza del Comune e il quartiere medievale di San Lorenzo sono presidiati da uomini in borghese.

In piazza del Comune, in particolare, si segnala la presenza di un blindato della polizia; mentre a San Lorenzo è appena stata svolta una perlustrazione da parte di una squadra di artificieri.





Facebook Twitter Rss