ANNO 14 n° 119
Mancinelli: ''Con Angelelli continua il lavoro di Renzi''
I Renziani: ''E’ utile e necessario partecipare alle primarie''
29/12/2012 - 10:07

Riceviamo e pubblichiamo:

Stanno facendo di tutto per sminuirne funzione e significato, per sottrarre senso all’appuntamento delle primarie. A poche ore dal voto in molti comuni non si sa ancora se vi saranno e dove sono collocati i seggi; a Viterbo si voterà nella sede prov.le del PD , nota a pochi, in Via Polidori 40. Ai limiti iniziali di firme e sottoscrizioni, di platee già definite, si aggiungono approssimazioni organizzative che rendono difficoltosa la partecipazione. Poi ci sono i giochini o le grandi manovre dell’ultima ora, tra i big delle correnti, per sistemare le cose, rendere la competizione meno “competitiva”, far quadrare i conti delle intese, pensando di poter passare sopra tutto e tutti.

Ma per questo è ancora più importante partecipare, esserci, esprimersi con un voto, per battere tutto ciò, per dire che queste pratiche devono avere un limite.

L’odioso “porcellum” – non abolito e che consente ancora spazi per queste manovre – può essere aggirato; il diritto di scegliere i propri rappresentanti, lasciando a casa gli alfieri della vecchia politica, è nelle cose di questo processo partecipativo. Senza la generosa battaglia di rinnovamento di Matteo Renzi non ci sarebbero primarie; una avventura che – al di là dell’immediatezza del risultato – segna profondamente la politica italiana ed anche il PD.

Anche nella Tuscia, gli oltre 6mila che hanno sostenuto Renzi, e che hanno già lanciato un messaggio forte e chiaro di rinnovamento, possono ancora una volta determinare un risultato straordinario .

La candidatura di Alessandro Angelelli, che raccoglie il sostegno dei Comitati Renzi, ha questa valenza; può scombinare intese di vertice, vecchie e nuove, mandare all’aria assetti consolidati. Tutti quelli che si sono registrati il 25 novembre hanno diritto di voto anche a queste primarie , anche non iscritti al PD, presentandosi ai seggi domenica 30 dalle 8 alle 21.

Indicando sulla scheda grigia per il parlamento il nome di Alessandro Angelelli, possono dare una prospettiva immediata e concreta alla sfida del cambiamento che insieme a Matteo Renzi abbiamo avviato.

Siamo impegnati a realizzare, nel Paese e nel PD, un profilo riformista e di innovazione di uomini, contenuti, pratiche politiche. L’impresa di Matteo Renzi ha avuto questo carattere: E’ nostro impegno non disperderla , farla vivere anche in questo passaggio. Ancora una volta serve l’entusiasmo e la voglia di partecipare di tutti.

Per il Coordinamento Comitati Renzi Viterbo

Sandro Mancinelli 





Facebook Twitter Rss