ANNO 14 n° 120
Elezioni, ultime ore
per scegliere i candidati
Pdl nel dubbio fra Parlamento e Regione, Mir e Fratelli d'Italia a lavoro
21/01/2013 - 04:00

VITERBO - A poche ore dalla presentazione delle liste per le elezioni politiche e regionali, il Pdl non ha ancora svelato le sue carte e il toto-nome su chi siederà sugli scranni della Pisana oppure nelle fila del Parlamento continua incessantemente.

Dopo l’autosospensione del presidente e della giunta di Palazzo Gentili, infatti, il futuro dei possibili candidati è sempre di più nelle mani dei vertici di partito che, in vista di possibili alleanze o apparentamenti futuri, potrebbero decidere di far diventare diversi politici viterbesi vittime sacrificali per ambizioni ben più alte.

I nomi che circolano sono sempre gli stessi: Giulio Marini, Francesco Battistoni e Giovanni Arena. Rimane da capire quali ruoli saranno chiamati a ricoprire.

Rumors parlerebbero di un Marini-bis a Palazzo dei Priori, ma la porta non è completamente chiusa per approdare in Regione. Regione dove l’ipotesi Arena non viene accantonata dai vertici del Popolo della Libertà.

Tutto dipenderà, infatti, da cosa ne sarà dell’ex capogruppo del Pdl Francesco Battistoni, che dopo la lotta fratricida con “Batman” Fiorito si è visto ridurre al minimo le possibilità di andare nuovamente alla Pisana. Infatti, per l'ex sindaco di Proceno, si delinea sempre più netta la candidatura alla Camera dei Deputati, al quarto posto nel collegio Lazio 2.

Da qui il possibile rimescolamento delle carte: Battistoni al Parlamento, Marini alla Regione e Arena al Comune di Viterbo.

Se il Pdl annaspa, “Fratelli d’Italia” invece ha già buttato sul tavolo le sue scelte: Paolo Bianchini e Alberto Cataldi alle regionali. Ma le sirene ammaliatrici del movimento di Crosetto, Meloni e La Russa suonano per gli “autosospesi” della Provincia, dove nomi come Equitani e Camilli scalpitano per avere un incarico di peso.

Giochi fatti invece per Mir, Moderati Italiani in Rivoluzione: Enrico Maria Contardo è subito dopo il capolista Samorì alla Camera nel collegio Lazio 2 (Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone), mentre Giovanni Bartoletti concorrerà per un seggio in Senato.

Nella lista per il Senato spazio anche ad un altro viterbese, Pietro Bevilacqua, mentre per la Camera dei Deputati toccherà a Ombretta Perlorca, Milena Miralli, Federica Del Cima, Riccardo Loria e Danilo Quintano.





Facebook Twitter Rss