ANNO 14 n° 118
''Nel bilancio soldi per la Tuscia Trasversale e ferrovia Roma-Viterbo''
Panunzi: ''Nella legge di stabilità approvata oggi dalla giunta Zingaretti
possibilità anche per il collegamento Cimini-Superstrada e per i dearsenificatori
Il capogruppo Pd Valentini: ''Trasporti, sanità e sociale al centro della manovra''
11/12/2015 - 16:05

ROMA - La Giunta regionale ha approvato questa mattina il bilancio previsionale 2016-2018 e la legge di stabilità, che saranno trasmessi al consiglio per il via libera definitivo.

''Tra gli interventi previsti, illustrati dal presidente Zingaretti, la copertura dei lavori per la Trasversale Orte – Civitavecchia (105,3 milioni di euro) e per la ferrovia Roma – Viterbo (150 milioni di euro). Nello specifico, per quanto riguarda le infrastrutture, nel triennio 2016-2018 sono previsti finanziamenti per 530 milioni di euro anche con il supporto del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) e 73,2 milioni di mutui Bei (Banca europea investimenti), che serviranno per realizzare alcune opere regionali (come la strada statale Monti Lepini O la Rieti-Torano)'', annuncia il consigliere regionale Enrico Panunzi. Per quanto riguarda la Trasversale, si parla ovviamente del tratto Cinelli-Monte Romano, mentre la ferrovia è quella di Trenitalia, da non confondersi con la Roma-Nord.

Che aggiunge: ''Le buone notizie per il Viterbese non finiscono qui però, visto che sul Fondo di sviluppo e coesione continua il confronto con il governo. Tra le altre possibili opere finanziabili con il Fsc c'è il collegamento Canepina –Vallerano (la cosiddetta Centignano-Marignano, ndr) con la superstrada Orte – Civitavecchia - di cui si parla da quasi vent'anni e le cui vicende seguo da allora - e che permetterebbe al comprensorio cimino di raggiungere in breve tempo lo snodo di Orte. Questo per quanta riguarda le infrastrutture. Nel novero degli interventi per la tutela dell'ambiente e del territorio, per la nostra provincia sono previste di nuovo misure per la potabilizzazione dell'acqua dall'arsenico''.  

Passando invece al quadro generale, e senza entrare nel merito dei singoli interventi che verranno discussi in consiglio (per esempio politiche di sviluppo o servizi al cittadini), c'è da ricordare che la manovra di bilancio 2016, al netto del settore sanitario, delle altre risorse vincolate e delle partite tecniche, ammonta complessivamente a 3,55 miliardi di euro di cui 2,95 miliardi sono destinati alla spesa corrente e 598 milioni alla spesa in conto capitale, con un incremento di 260 milioni rispetto al 2015 sugli investimenti. Una cosa però va sottolineata, a mio avviso, e riguarda la qualità della spesa: continua a scendere, infatti, quella per il funzionamento degli enti regionali e le società, sia attraverso la riduzione dei fitti passivi sia attraverso l'attuazione del Piano di razionalizzazione delle società stesse. Nel 2014 la spesa per enti e società era di 192 milioni, nel 2015 di 176 milioni, nel 2016 sarà di 170 milioni fino ad arrivare a 154 milioni nel 2018. ''Sono numeri importanti che dimostrano una chiara volontà da parte della Regione - conclude Panunzi - Ringrazio l'assessore Alessandra Sartore per il suo lavoro sempre ottimo, auspicando una discussione proficua in consiglio''.

Soddisfatto anche il capogruppo del Partito democratico Riccardo Valentini: ''Il Bilancio previsionale 2016-2018 e la Legge di stabilità, approvati dalla Giunta Zingaretti e trasmessi al consiglio regionale per il varo definitivo sono manovre economiche fondamentali nelle quali, come mai era accaduto prima, questa amministrazione punta ad individuare risorse per trasporti, sanità e sociale. Nella manovra di bilancio stimata in 3,55 miliardi di euro – prosegue Valentini – 2,95 miliardi sono destinati alla spesa corrente e 598 milioni alla spesa in conto capitale, con un incremento di 260 milioni rispetto al 2015 per gli investimenti. Aumentano i trasferimenti per il trasporto pubblico locale, con un incremento di 42 milioni rispetto al 2015, e quelli per le politiche sociali passati da 140 a 182 milioni di euro per il 2016. Dati numerici che, uniti alla realizzazione di nuove case della salute attraverso uno stanziamento di oltre 32 milioni di euro, confermano la volontà di realizzare una legge finanziaria con particolare attenzione alle fasce di cittadinanza più deboli. In questa direzione – spiega Valentini – va la conferma dell'esenzione dell'Irpef per circa 2,3 milioni di cittadini dei nostri territori individuati in contribuenti con reddito fino a 35 mila euro e nuclei familiari con reddito fino a 50 mila euro e tre figli. Infine da sottolineare gli oltre 40 milioni di euro destinati a cultura e turismo per sostenere lo spettacolo dal vivo, la valorizzazione del patrimonio culturale, il fondo per il cinema e l'audiovisivo. Interventi che – conclude Riccardo Valentini – insieme a quelli previsti per la tutela ambientale e del territorio danno la misura di un provvedimento di bilancio attento alle esigenze e ai bisogni del territorio''.





Facebook Twitter Rss