ANNO 14 n° 118
Illuminazione a led e barriere laterali di sicurezza
Alta tecnologia per il nuovo tratto della trasversale
04/07/2016 - 17:22

MONTE ROMANO - Ben 6,4 km di strada a quattro corsie, 3 viadotti e 3 gallerie per un importo di oltre 90 milioni di euro finanziati dalla Regione Lazio. Questi i numeri del progetto del nuovo tratto della trasversale, i cui lavori sono stati inaugurati questa mattina. 

''La trasversale Orte-Civitavecchia è un’opera strategica per il centro Italia che il territorio ha atteso per lungo tempo. - fanno sapere dall'Anas - Con l’inizio dei lavori per la costruzione di questo nuovo tratto si avvia il completamento di un’infrastruttura di alto valore logistico e trasportistico, che sarà determinante per collegare in modo diretto il porto di Civitavecchia con l’autostrada A1 Milano-Napoli, l’A12 Roma – Genova, l’area industriale di Terni, l’interporto di Orte, l’itinerario internazionale E45-E55 Orte-Mestre e con il porto di Ancona tramite la direttrice Perugia-Ancona di prossima apertura''.

Il nuovo tratto, lungo complessivamente 6,4 km, si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano, in prosecuzione del tratto aperto nel 2011 tra Cinelli e Vetralla.

L’opera sarà realizzata a carreggiate separate, con 2 corsie per ogni senso di marcia, di larghezza totale pari a 23 metri e si svilupperà in parallelo alla strada statale 1bis esistente. Le opere principali sono costituite da 3 viadotti, per una lunghezza totale di circa 1,3 km, e 3 gallerie artificiali lunghe complessivamente di 394 metri. I lavori comprendono inoltre il completamento dello svincolo di Cinelli e la realizzazione dello svincolo di Monte Romano est.

Le gallerie e gli svincoli saranno dotati di impianti di illuminazione con tecnologia led. Lungo l’intero tratto è inoltre prevista l’istallazione di barriere laterali di sicurezza progettate da Anas, dotate di dispositivo ''salva motociclisti'', ovvero con un profilo senza interruzioni che offre maggiore protezione ai conducenti di ciclomotori e motocicli in caso di un eventuale impatto. Saranno inoltre realizzate piazzole di emergenza ad intervalli di circa 1 km su entrambe le carreggiate.

Il progetto prevede interventi di mitigazione e inserimento ambientale attraverso il potenziamento delle fasce arbustive e delle essenze arboree autoctone, al fine di ridurre l’impatto visivo di gallerie e viadotti.

Dall'Anas fanno sapere inoltre che: ''E' prevista la realizzazione di uno spazio per la sosta con area attrezzata a parco giochi e picnic, nonché di valorizzazione archeologica per la visione del ponte romano del Crognolo e dei dispositivi informativi sui reperti rinvenuti durante le indagini preventive del progetto. È inoltre previsto l’adeguamento di tre tombini idraulici al fine di trasformarli in ecodotti, per consentire il passaggio della fauna e la contestuale sistemazione degli imbocchi con essenze vegetali per aumentarne la capacità di invito. Il tempo di esecuzione dell’opera previsto dal contratto è di 750 giorni''.





Facebook Twitter Rss