ANNO 14 n° 118
Marini a Mazzola:
''Dopo la Cassia, non
perdiamo la Trasversale''
L'ex sindaco scrive al presidente della Provincia
17/02/2016 - 09:35

VITERBO - Dal consigliere comunale di Viterbo, Giulio Marini, riceviamo e pubblichiamo una lettera indirizzata al presidente della Provincia di Viterbo, Mauro Mazzola, sulla Trasversale Orte-Civitavecchia.

Egregegio presidente Mauro Mazzola,

mi permetto di ricordarle che oltre 20 anni or sono eravamo nella identica situazione, anzi un po' meglio, la Cassia era tra le priorità dell'Anas e sembrava fatta, ma poi la Provincia di Viterbo fece una scelta scellerata e, puff!, l'ammodernamento della Cassia non c'è più!

Oggi, caro presidente, lei e solo lei si assume la responsabilità di tergiversare sul tracciato, perché è pur vero che il tracciato quello approvato con delibera Cipe è quello che ha un minore impatto ambientale, lo ricordo bene, perché fu approvato dal sindaco di Tarquinia, dal sindaco di Viterbo e da me in qualità di presidente della Provincia, ma quella è un'altra storia.

Spiego il perchè. Erano i primi anni del secolo nuovo, quando ancora non erano percepiti i danni causati dalla trasformazione dell'Euro e quando la spesa pubblica viaggiava come motore per la crescita economica, quel progetto era il più costoso in assoluto e allora, perché dare al proprio territorio un prodotto meno attento alla salvaguardia dell'ambiente? Inoltre il ministero dell'Ambiente e dei Lavori pubblici supportavano questo progetto, oggi, anche se non sono passati secoli le cose non sono più così! Lei, allora, era consigliere provinciale di minoranza, avevamo un'Italia che mai, avremo pensato ad una crisi così dura e duratura, avevamo una prospettiva! Oggi tutto ciò non c'è più, dobbiamo rispettare le regole della spending rew, non abbiamo risorse da impegnare in splendide opere di ingegneria stradale, purtroppo siamo tornati indietro, siamo tornati a semplici, ma meno costose, opere. Però se il completamento della Trasversale si deve fare, per dare rilevanza economica al territorio provinciale qualche rospo bisognerà ingoiarlo, a meno che Lei non riesca a tirare fuori il coniglio dal cilindro, ma se il coniglio (eufemismo) si chiama Renzi, credo che lei non sarà un gran mago.

Concludendo, caro presidente, lei con questo atteggiamento, già nell'incontro con il Ministro dei Lavori pubblici a Viterbo aveva destato turbolenze, continuando di questo passo allontana ancor di più la possibilità di vedere realizzato il completamento della Trasverale, a meno che, state recitando la parte in commedia e cioè litigate per non realizzare niente, tanto i viterbesi hanno fatto a meno della Cassia così faranno a meno anche Trasversale.

Giulio Marini

Consigliere comunale di Forza Italia





Facebook Twitter Rss