ANNO 14 n° 118
Valentini: ''Dialogo con la Regione e confronto con i cittadini''
21/02/2014 - 11:10

 

'Tornare a dialogare con la Regione e aprire il confronto anche ai cittadini attraverso un incontro pubblico sul tema dei rifiuti. Una Regione che con Zingaretti, in pochi mesi di governo, ha dimostrato di stare al fianco del territorio Viterbese: dalla Trasversale alle Terme ex Inps, dalle 'Terre ai giovani' allo sviluppo delle politiche culturali. Un confronto pubblico per il quale do la mia piena disponibilità'. A dichiararlo e' Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale. 

'Come ribadito dalla Regione - prosegue Valentini - le soluzioni adottate hanno solo carattere temporaneo e sono state dettate dalla grave emergenza creatasi a seguito della chiusura della discarica di Cupinoro dovuta alla mancata autorizzazione della Soprintendenza. Una situazione per la quale la Regione sta facendo ricorso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, così come si sta attivando per porre in essere tutte le valutazioni necessarie per riaprire la discarica di Cupinoro. 

Apprezzo infine l’impegno del Sindaco di Viterbo e della sua maggioranza nel cercare di affrontare in modo non strumentale, ma concreto il tema dei rifiuti, ricordando invece al centrodestra – che voleva far montare solo una battaglia demagogica – che l’attuale Piano rifiuti è stato approvato dalla Giunta di Renata Polverini che ha concesso di fatto ai comuni la possibilità di rivolgersi autonomamente – in casi emergenziali – ad altri impianti presenti sul territorio. Un Piano che la Giunta Zingaretti sta rifacendo di nuovo e che a breve presenterà per la sua approvazione. Un Piano che sicuramente eviterà questo tipo di problematiche per il futuro. Un percorso - conclude Riccardo Valentini - che possiamo costruire solo con il dialogo e il confronto al servizio del territorio'.





Facebook Twitter Rss