ANNO 14 n° 119
Su Viterbopost: Mondezza romana: ma fino a quando?
19/02/2014 - 20:56

 

Forse c’è il rischio di essere ripetitivi. Ma, in questa brutta vicenda della mondezza romana, continua a venire in mente Cicerone e il suo Quousque tandem, Zingaretti, abutere patienta nostra?
Oggi a palazzo dei Priori si celebrerà un consiglio comunale straordinario per dibattere dell’argomento. C’è da giurare che il dibattito sarà infuocato, anche per l’atteggiamento un po’ tremebondo tenuto dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi, che ha inghiottito il rospo propinatogli dalla Regione senza colpo ferire. Ora sembra che il sindaco Leonardo Michelini si sia svegliato (ma forse ha chiuso la stalla quando i buoi erano già fuggiti) giacché, dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur (Tito Livio), ovverosia mentre a Viterbo si chiacchiera, i camion della monnezza continuano ad arrivare a Monterazzano

VITERBO - Forse c’è il rischio di essere ripetitivi. Ma, in questa brutta vicenda della mondezza romana, continua a venire in mente Cicerone e il suo Quousque tandem, Zingaretti, abutere patienta nostra?
Oggi a palazzo dei Priori si celebrerà un consiglio comunale straordinario per dibattere dell’argomento. C’è da giurare che il dibattito sarà infuocato, anche per l’atteggiamento un po’ tremebondo tenuto dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi, che ha inghiottito il rospo propinatogli dalla Regione senza colpo ferire. Ora sembra che il sindaco Leonardo Michelini si sia svegliato (ma forse ha chiuso la stalla quando i buoi erano già fuggiti) giacché, dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur (Tito Livio), ovverosia mentre a Viterbo si chiacchiera, i camion della monnezza continuano ad arrivare a Monterazzano.

CONTINUA A LEGGERE SU VITERBOPOST.IT





Facebook Twitter Rss