ANNO 14 n° 118
''Trasporto in Vaticano? Già ci lavoro''
Raffaele Ascenzi, ideatore di Gloria, sposa la proposta del presidente Mecarini
05/11/2015 - 02:00

di Roberto Pomi

VITERBO - ''Pensare a un trasporto straordinario di Gloria in Vaticano per il Giubileo mi appassiona, anzi ci mettiamo subito al lavoro per una simulazione grafica'', così Raffaele Ascenzi. Dopo la ''confessione''del presidente del Sodalizio Massimo Mecarini sul sogno che i facchini hanno nel cassetto di portare la Macchina di Santa Rosa sotto agli occhi di papa Francesco vale la pena sentire cosa ne pensa l’ideatore del nuovo ''campanile che cammina''.

Il presidente Mecarini ha confessato il sogno di un trasporto straordinario in Vaticano, come la vede?

''Ovviamente è una prospettiva che mi entusiasmerebbe. Sarei onorato di vedere Gloria su via della Conciliazione, sarebbe un fatto straordinario. Anzi, ci mettiamo al lavoro con il bravo Luigi Vetrani per realizzare una simulazione grafica per capire quello che potrebbe essere l’effetto''.

È qualcosa di complicato?

''Possiamo farlo. Sicuramente non ci sono problemi per delle simulazioni con l’inserimento di foto. Più complicato realizzare un video, ma va provato. Anche perché tornerebbe utile, se anche il Comune condividesse questa prospettiva, per presentare nei giusti tempi un progetto al Vaticano''.

Come se lo immagina?

''Abbiamo sempre pensato e detto, un po’ tutti, che il Trasporto è il 3 settembre. Questo è sicuramente vero. La notte del tre si realizza un’alchimia tra una serie di elementi importanti: i facchini, la Macchina, il centro storico particolare di Viterbo e le persone che assistono. Su via della Conciliazione sarebbe molto diverso, ma stiamo parlando di un’occasione importante. Di certo mi appassiona più questa prospettiva che quella di portare la Macchina in Cina''.

In che senso?

''Portare la Macchina in Oriente è un’operazione significativa, ma diventa un po’ complicato spiegarla bene Soprattutto dal punto di vista dell’aspetto religioso. Quest’ultimo risvolto sarebbe invece fortissimo in caso di trasporto straordinario in Vaticano. Sarebbe un omaggio importante al papa e alla nostra santa''.

Portare Gloria in Vaticano è anche il sogno di Ascenzi?

''Il sogno di Ascenzi si è realizzato il 3 settembre appena passato. È stata un’emozione grandissima, vedere Gloria portata a spalla dai facchini dal papa però sarebbe un qualcosa di storico per tutti i viterbesi''.





Facebook Twitter Rss