ANNO 14 n° 119
Rifiuti, Viterbo Ambiente risponde a Scipio: ''Tutto regolare''
29/11/2013 - 02:01

VITERBO – Nessun disservizio e soprattutto nessun accanimento del personale nei confronti dei rifiuti del signor Gianluca Scipio: Viterbo Ambiente risponde alla segnalazione fatta dal signor Scipio a Viterbonews24 che lamentava un servizio di raccolta porta a porta poco efficace in zona strada Teverina. In una nota ufficiale la società di raccolta e gestione rifiuti del capoluogo spiega che, nei giorni indicati nella segnalazione, il servizio è stato regolarmente svolto.

Ma facciamo un passo indietro. Mercoledì 27 novembre abbiamo pubblicato la segnalazione di un lettore, Gianluca Scipio, che faceva presente le sue disavventure con l’addetto alla raccolta rifiuti del suo quartiere, strada Teverina appunto. “Per due giorni consecutivi (19 e 20 novembre, ndr) - aveva scritto - la mia mondezza non è stata ritirata a differenza di quella dei miei vicini.Tengo a precisare che qualche giorno fa mi è stato rubato il cassonetto per l’indifferenziata, l’ho subito comunicato a Viterbo Ambiente e con loro autorizzazione, sono costretto a lasciare fuori casa soltanto il sacco”. E ancora: ''Chiedo ai responsabili il nominativo dell'incaricato e un immediato e cortese riscontro a questa lettera al fine di dirimere la questione e consentirmi di svolgere le opportune azioni in tutela della mia (e non solo) persona'’.

E il riscontro da parte di Viterbo Ambiente è arrivato. “Lo scorso 20 novembre – si legge nella nota - il nostro personale ha provveduto a effettuare un sopralluogo al civico dove abita il signor Scipio. Grazie al sistema di rilevamento satellitare è stato appurato che il servizio di raccolta è stato regolarmente svolto nei giorni 18 e 19 novembre e, inoltre, dal colloquio con l’addetto di zona non è emersa alcuna motivazione personale tale da determinare l’eventuale volontarietà dell’atto di tralasciare il ritiro del rifiuto, così come definita dall’utente”.

Per quanto riguarda poi il giorno successivo, il 20 novembre, la mondezza non sarebbe stata ritirata dagli operatori per un errore nel tipo di rifiuto lasciato sotto casa. Il 20 era mercoledì, quindi giorno dedicato all’indifferenziata. “Dal nostro personale – continua la nota di Viterbo Ambiente - è stato rinvenuto un sacco in plastica contenente rifiuti costituiti prevalentemente da carta, imballaggi in plastica e cartoncino. Il sacco appariva danneggiato forse per le attenzione da parte di cani randagi, presenti in zona nelle ore notturne. Corre l’obbligo sottolineare che in quella data era prevista la raccolta del rifiuto indifferenziato e pertanto la ditta incaricata non ha proceduto al ritiro del materiale”. La società aggiunge inoltre che non è stata data nessuna comunicazione ufficiale del furto del mastello dato in comodato d’uso al signor Scipio e che i sopralluoghi effettuati e il risultato del colloquio con l’addetto della zona Teverina sono già stati comunicati telefonicamente a Scipio.

Sempre a proposito della segnalazione di Gianluca Scipio, va detto che è arrivata anche una lettera da parte di una lettrice che abita nella sua stessa zona e che invece si dice molto soddisfatta del lavoro svolto. “Vorrei rispondere al signor Scipio – si legge nella lettera - , che ha segnalato un disservizio per quanto riguarda la raccolta differenziata in strada Teverina. Forse abita in un’altra zona perche qui non è mai stato così pulito come ora. Faccio pertanto i complimenti all'operatore ecologico del quartiere per il bel lavoro che fa in questa zona”.

 

 





Facebook Twitter Rss